"Non pensare piccolo, inventa nuovo": è questo lo slogan di Premio Solinas Experimenta, nuovo concorso per lungometraggi in digitale low budget per il cinema e le piattaforme multimediali, presentato quest'oggi all'Italian Pavillion di Cannes. "Da sempre, come operatori culturali, cerchiamo di essere attenti a tutto quello che può aiutare i giovani talenti ad esordire, partendo dalla costruzione delle storie, quindi dalla scrittura", dice Annamaria Granatello, direttore artistico del Premio Solinas. "Con Experimenta - prosegue Granatello - tentiamo la strada per nuove formule creative atte a trasformare il periodo di crisi che stiamo vivendo in opportunità". Sì, perché il nuovo concorso (rivolto agli under 35 di qualsiasi nazionalità, con limite fissato al 15 luglio 2011 per l'invio dei progetti) è un "invito a far proprie le possibilità creative e produttive della tecnologia digitale per sperimentare nuovi linguaggi e strutturare progetti innovativi pensati in primo luogo per le piattaforme multimediali", spiega ancora Granatello.
Promosso dal Ministero della Gioventù, che mette a disposizione due borse da 15.000 euro per lo sviluppo di altrettanti progetti scelti dalla giuria, ancora da definire ma che sarà composta da sceneggiatori, registi e giovani produttori, il Premio Solinas Experimenta si avvale anche del patrocinio di Rai Cinema, che metterà a disposizione un budget massimo di 200.000 euro per la realizzazione del progetto vincitore: "In questi 10 anni di vita Rai Cinema ha finanziato 130-140 opere prime e seconde - dice l'amministratore delegato Paolo Del Brocco -. Con il nuovo consiglio insediatosi lo scorso luglio abbiamo deciso di iniziare a guardare anche agli autori di dopodomani: il prodotto che finanzieremo dovrà essere pensato e declinato con linguaggi adatti alle nuove piattaforme multimediali".
Giovani talenti da coltivare all'interno della Bottega Creativa e magari, più avanti, aiutarli ad esordire con un film da portare nelle sale: "Questi i due obiettivi primari - continua Del Brocco - anche se per quello che riguarda Experimenta non sarà l'uscita in sala ad interessarci. Intanto per il solito problema degli enormi costi che prevede la distribuzione, ma soprattutto perché il pubblico di riferimento di questi progetti sarà composto dal popolo del web, per gusti e abitudini lontano dai soliti frequentatori delle sale".
Saranno ammessi al concorso progetti originali e inediti, si può partecipare con opere di diverso genere (dalla commedia al thriller, dalla fantascienza all'horror) e il percorso si articolerà in tre fasi: si inviano la sinossi, il soggetto e le note di regia, che saranno vagliati dalla giuria per una prima short list; gli autori selezionati dovranno poi inviare la sceneggiatura del progetto, una presentazione del regista attraverso filmati realizzati in precedenza, fotografie, storyboard di 2 o più scene del progetto; la terza fase, infine, prevede i colloqui tra gli autori e la giuria e la presentazione del progetto tramite pitching. Conclusa la terza fase verrà individuata una rosa ristretta di finalisti meritevoli e, tra questi, i vincitori delle due borse di sviluppo da 15.000 euro.
Il bando di concorso sarà disponibile su www.premiosolinas.org.