10 film della Mostra di Venezia 2013 caratterizzano la prima Special Venice Edition dell'Italian Film Festival, da domani mercoledì 2 a lunedì 7 aprile 2014, a Singapore, organizzata dalla Biennale di Venezia – presieduta da Paolo Baratta – in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura e il Museo Nazionale di Singapore.
Tra i 10 film della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia – diretta da Alberto Barbera – che saranno presentati a Singapore, in particolare 3 sono opere del Concorso di Venezia 70: Sacro GRA (Italia) di Gianfranco Rosi, film vincitore del Leone d'oro; Via Castellana Bandiera (Italia, Svizzera, Francia) di Emma Dante, grazie al quale Elena Cotta ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile; L'intrepido (Italia) di Gianni Amelio. Per la sezione Fuori concorso: Summer 82 When Zappa Came to Sicily (Italia, Usa) di Salvo Cuccia, Feng Ai ('Til Madness Do Us Part) (Hong Kong, Francia, Giappone) di Wang Bing. Per la sezione Orizzonti, La prima neve (Italia) di Andrea Segre. Per la sezione Venezia Classici (documentari): Bertolucci on Bertolucci (Italia) di Luca Guadagnino e Walter Fasano, Non eravamo solo… ladri di biciclette. Il Neorealismo (Italia) di Gianni Bozzacchi. Dalla prima edizione di Biennale College – Cinema: Mary is Happy, Mary is Happy (Thailandia) di Nawapol Thamrongrattanari. Saranno inoltre presentati Shuiyin jie (Trap Street) (Cina) di Vivian Qu, proveniente dalla sezione autonoma Settimana Internazionale della Critica, e il capolavoro di Federico Fellini, La dolce vita (Italia, 1960).
A Singapore sarà ospite dell'iniziativa Nicolò Bassetti (ideatore e sceneggiatore di Sacro GRA). Analoghe iniziative sono state realizzate negli anni scorsi dalla Biennale di Venezia per la promozione dei film della Mostra del Cinema nel mondo: dal 2005 in Brasile, dal 2009 in Cina, dal 2010 in Russia, dal 2012 in Corea, dal 2014 in Libano e Croazia.