Il regista iraniano Asghar Farhadi, che ha appena vinto il premio alla sceneggiatura all'ultimo festival di Cannes con The Salesman (premiato anche l'attore protagonista Shahab Hosseini), potrebbe dirigere il suo primo film in lingua spagnola, con Penelope Cruz e Javier Bardem protagonisti. Stando a quanto riporta Variety, le trattative con la El Deseo di Pedro e Augustin Almodovar e la Memento Films di Alexandre Mallet-Guy sono in fase avanzata.

Farhadi al momento sta terminando la sceneggiatura originale, dopodiché visiterà la Spagna per cercare le location più adatte. Il primo ciak è atteso alla fine dell'estate o, al più tardi, a inizio autunno. Del plot si sa solo che sarà incentrato su una famiglia di viticoltori che vivono nella Spagna rurale.

“E' un thriller psicologico con un tocco alla Agatha Christie. Lo script si legge davvero tutto d'un fiato", ha dichiarato Mallet-Guy a Variety.

Almodovar dal canto suo mette l'accento sul significato altamente simbolico "di una simile cooperazione culturale e industriale", aggiungendo di ammirare i film di Farhadi "con cui ho similitudini e interessi comuni, cinematograficamente parlando. In passato, dove c'è stata affinità con artisti di simile statura come è successo con Guillermo del Toro, sono nati progetti in comune", ha concluso il regista ricordando La spina del diavolo del regista messicano, prodotto da El Deseo.

Non è la prima volta "fuoricasa" per Farhadi, che nel 2013 aveva diretto in Francia The Past, con Berenice Bejo.