In occasione della 28ma edizione degli European Film Awards il 12 dicembre, al leggendario attore britannico Sir Michael Caine sarà conferito un Premio d'Onore da parte del Presidente e del Consiglio Direttivo dell'EFA.

“Siamo arrivati alla conclusione che era ormai tempo di rendere uno speciale tributo a Sir Michael Caine. Questo riconoscimento a una straordinaria personalità del cinema arriva dal profondo dei nostri cuori e finora, nei quasi trent'anni degli European Film Awards, è stato attribuito solo due volte: al nostro membro fondatore  Manoel de Oliveira e a Michel Piccoli", dicono Agnieszka Holland, Presidente del Consiglio Direttivo e il Presidente dell'EFA Wim Wenders.

Con oltre  100 film al suo attivo, Sir Michael Caine ci ha regalato alcune esperienze cinematografiche assolutamente indimenticabili. Ha vinto ogni possibile premio per alcune tra le sue più memorabili interpretazioni come il ruolo della spia  Harry Palmer in Ipcress (1965), del donnaiolo Alfie (1966), il gangster Charlie Croker in Un colpo all'italiana (1969),  il parrucchiere Milo Tindle in Gli insospettabili (1972), il console in Il console onorario (1983), un professore universitario in Rita, Rita, Rita (1983), marito e amante in Hannah e le sue sorelle (1986), il manager musicale Ray Say in Little Voice - E' nata una stella (1998), il direttore di un orfanotrofio in Le regole della casa del sidro (1999), e il giornalista Thomas Fowler in The Quiet American (2002) – solo per citarne alcune.

Attualmente in lizza anche con una nomination per la sua interpretazione in  Youth di Paolo Sorrentino, Sir Michael Caine, che era già stato nominato agli EFA nel 2001 per L'ultimo bicchiere, sarà tra gli ospiti della cerimonia di premiazione il 12 dicembre a Berlino per ricevere il Premio d'Onore del Presidente e del Consiglio Direttivo dell'EFA.