Teorema Venezia

AUSTRIA 2012
Nonostante l'enorme pressione del turismo di massa, Venezia vive di questo. Tuttavia, la città ha cessato di esistere come struttura urbana, è stato abbandonata dai suoi abitanti e sta subendo un decadimento materiale, sociale e morale. Il film è il ritratto di una città magnifica, ma in procinto di distruggere se stessa.
SCHEDA FILM

Regia: Andreas Pichler

Sceneggiatura: Andreas Pichler

Fotografia: Attila Boa, Gesa Jäger, Caroline Leitner, Sebastian Lipp, Bine Pufal

Musiche: Jan Tilman Schade

Montaggio: Florian Miosge

Altri titoli:

The Venice Syndrome

Das Venedig Prinzip

Durata: 80

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: HD/35MM (16:9)

Produzione: ANDREAS PICHLER, VALERIO B. MOSER, THOMAS TIELSCH, MICHAEL SEEBER, ARASH T. RIAHI PER MIRAMONTE FILM, FILMTANK HAMBURG, GOLDEN GIRLS

Distribuzione: CINEAGENZIA

NOTE
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI HAMBURGER FILMFÖRDERUNG, ÖSTERREICHISCHE FILMFÖRDERUNG, EURIMAGE, ORF, MEDIA PROGRAMME, BLS - BUSINESS LOCATION SÜDTIROL ALTO ADIGE, RAI SENDER BOZEN, PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO ALTO ADIGE.
CRITICA
"Una città oggi da un giro d'affari di 1,5 miliardi di euro ma da cui assurdamente «vendono tutto, ci levano tutto. Venezia non è una merce da vendere con cittadini inclusi», urlano dal megafono gli abitanti residuali. Ecco il surreale 'Teorema Venezia', bel documentario diretto dall'altoatesino Andrea Pichler. Dopo un poderoso eurogiro festivaliero, il film è distribuito dalla coraggiosa e 'alternativa' CineAgenzia." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 3 ottobre 2013)