Cinematografo.tvScoprendo Trafficante di virus
Presentato al TFF39, è in sala come evento speciale fino ad oggi “Trafficante di Virus”, film che vede alla regia Costanza Quatriglio, protagonista l’intensa Anna Foglietta, in un film liberamente ispirato a “Io, trafficante di virus”, libro di Ilaria Capua edito da Rizzoli, che narra l’esperienza negativa che la ricercatrice in virologia, oramai da anni negli Stati Uniti a lavorare per le sue ricerche, ha dovuto subire, e per cui è stata prosciolta con formula piena: l’accusa di essere una “Trafficante di virus”, lei che con la sua equipe aveva dato un enorme contributo per debellare l’epidemia di aviaria partita nel 1996.Irene è ricercatrice presso un importante istituto zooprofilattico italiano. Ha una bella famiglia e una grande passione per il suo lavoro, che svolge con intelligenza e lungimiranza per affrontare epidemie dilaganti tra animali che potrebbero mettere in pericolo anche la salute degli esseri umani. A causa di un’inchiesta giudiziaria condotta nel corso di diversi anni, la sua vita è destinata a cambiare.
Ad accompagnare Anna Foglietta in quest’opera di resistenza e forza femminile scritta dalla Quatriglio con Francesca Archibugi, un nutrito cast, tra cui segnalare Michael Rodgers, Isabel Russinova, Andrea Bosca, Carmen Giardina, con la partecipazione di Roberto Citran, Paolo Calabresi, Luigi Diberti.
Una produzione Picomedia con Medusa Film, che lo distribuisce in sala. Realizzata da Picomedia in collaborazione con Prime Video, e Trentino Film Commission, prossimamente sbarcherà sugli schermi Amazon.
Ascoltiamo le voci di Costanza Quatriglio ed Anna Foglietta.
Servizio di Giacomo d'Alelio