MISS AGATA
Diretto da Anna Elena Pepe e Sebastian Maulucci
Co-diretto da Anna Elena Pepe e Sebastian Maulucci, scritto dalla Pepe con Nicola Salerno, Miss Agata è una comedy drama che racconta la storia di Agata (Anna Elena Pepe), una giovane donna dall’apparenza un po’ maldestra e buffa ma che invece nasconde un passato difficile.
Alex (Andrea Bosca), l’ex fidanzato violento, continua a tormentarla nella totale indifferenza delle istituzioni, costringendola a cambiare città per sfuggirgli.
Nella nuova città Agata incontrerà Nabil, un timido richiedente asilo del Gambia; ma quello che inizialmente sembra un inizio romantico, avrà un risvolto inaspettato…
La regista, attraverso il suo racconto dai toni delicati affronta il difficile e attuale tema della violenza sulle donne.
La sua Agata viene descritta come una “vittima imperfetta” che non riesce più a vedere la realtà con lucidità.
A fianco della protagonista, oltre al già citato Andrea Bosca, nel cast ci sono anche: Chiara Sani e Yahya Ceesay.
Girato a Ferrara, è stato presentato tra l'altro al Chinese theatre di Hollywood nell'ambito del Golden State Film Festival, e a New York al Queens Underground Black History.
Recentemente vincitore della Menzione Speciale al Terra di Siena Film Festival 2023, durante Venezia 80 ha ricevuto allo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo (Hotel Excelsior, Lido di Venezia) lo Starlight International Cinema Award per la Miglior Sceneggiatura.
Prodotto da Ladybug Crossmedia (Italia) e Tabit Films (Inghilterra) in una co-produzione italo-inglese.
Distribuito da Premiere Film.
www.missagata.com
Incontriamo
ANNA ELENA PEPE
Attrice, sceneggiatrice, regista
Servizio di Giacomo d'Alelio