Cinematografo.tvIo e il Secco di Gianluca Santoni
IO E IL SECCO
di Gianluca Santoni
Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Piccolo com'è, da solo non ce la può fare. Perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta è il Secco che non è un criminale, ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l'incarico ma solo per derubare il padre del bambino. L'incontro tra Denni e Secco dà vita a un'avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda. Denni e Secco vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.
In concorso in Alice nella città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, al Premio The Hollywood Reporter Roma menzione speciale uno sguardo sul futuro per la regia di Gianluca Santoni, Io e il secco è animato da interpreti quali Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo (10 anni, per la prima volta sullo schermo), Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti e Swamy Rotolo.
Il film, scritto da Michela Straniero e Gianluca Santoni, è prodotto da Ines Vasiljević e Stefano Sardo per Nightswim con Rai Cinema, in coproduzione con Antitalent e in associazione con Sajama Films.
Il progetto, realizzato con il contributo del MIC - Ministero della Cultura e con Il Sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission, è stato Vincitore del Premio Miglior Soggetto al Premio Solinas 2017 e verrà distribuito in sala a primavera 2024 da Europictures.
Per il film d’esordio di Gianluca Santoni, Davide Pavanello, in arte Dade, firma la sua prima colonna sonora originale. Dade, è un musicista dalle molte anime. Un tempo bassista dei leggendari Linea 77, più recentemente nella band di Salmo ma anche produttore che si muove con agilità fra i generi. Fra tante composizioni originali la soundtrack include anche un classico della musica italiana, Sere Nere di Tiziano Ferro, re-interpretata dai Santi Francesi, il duo vincitore di X Factor. Una versione intimista, seducente e intensa, che conferma il talento del duo pop. I Santi Francesi sono Alessandro De Santis e Mario Francese. La loro musica rappresenta una visione del mondo che fonde pulsioni contrastanti, romanticismo, sensualità, impulso vitale e necessità di isolamento.
Ascoltiamo il racconto di
GIANLUCA SANTONI
Regista, Sceneggiatore
Servizio di Giacomo d'Alelio