Esterno notte a Cannes

28 Aprile 2022

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

Sarà presentato a CANNES 75 nella Sezione Première

ESTERNO NOTTE
di Marco Bellocchio

che torna ad incontrare dopo BUONGIORNO, NOTTE lo statista ALDO MORO la cui tragica fine ancora ci fa così riflettere, ferita mai del tutto rimarginata.

Ad incarnarlo un mimetico FABRIZIO GIFUNI, che è in ottima compagnia. Tra gli interpreti anche TONI SERVILLO (Papa Paolo VI), MARGHERITA BUY (la moglie Eleonora Moro), FAUSTO RUSSO ALESI, GABRIEL MONTESI e DANIELA MARRA.

“Non sorprende che Thierry Frémaux abbia scelto di presentare a Cannes quest’opera” – commenta Andrea Occhipinti (produttore cinematografico fondatore di Lucky Red) – “Quello che Marco Bellocchio ha realizzato è un vero capolavoro. Il racconto di un momento cruciale della storia del nostro paese e non solo, di una generazione, di una famiglia, di un uomo. Un grande film avvincente e tremendamente attuale”.

Scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino, diretta da Marco Bellocchio, “Esterno Notte” è una serie Rai prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France. Il distributore internazionale è Fremantle.

Arriverà come film nelle sale in due parti, la prima dal 18 maggio e la seconda dal 9 giugno, mentre in autunno su Rai1 sarà trasmessa nell’originale formato seriale in tre episodi.

Ce ne parla il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico).

Servizio di Giacomo d’Alelio

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy