Cinema in Atto – Ventisettesima Puntata 20 settembre 2018

20 settembre 2018

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.
Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d’Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

DI NUOVO IN VIAGGIO

Incontriamo gli autori di due dei cortometraggi presentati alle Giornate degli Autori di Venezia75, e che sono in questi giorni in sala tra Roma e Milano per Le vie del cinema organizzate da Anec Lazio e Anec Lombardia per offrire una selezione delle opere passate al Festival di Venezia:

– Goodbye Marilyn di Maria Di Razza, produzione Marechiaro e Zen Movie, film d’animazione raffinato che fantastica sul mito di Marilyn Monroe;
– L’unica lezione di Peter Marcias, che rende onore alla memoria dello scomparso Maestro Abbas Kiarostami.

Ci viene annunciata la XXII. Edizione del Tertio Millennio Film Fest; nell’occasione viene lanciato anche il nuovo Contest di cortometraggi, Noi ci siamo – Giovani, voglia di partecipazione e ricerca di senso (https://www.cinematografo.it/noicisiamo/). Parliamo con Gianluca Arnone, coordinatore editoriale della Fondazione Ente dello Spettacolo; e con la regista Costanza Quatriglio, Presidente di Giuria del nuovo contest.

Dopo una passeggiata a Venezia Città, ci buttiamo nelle atmosfere di un casting negli spazi delle Manifatture Digitali Cinema di Pisa (http://manifatturedigitalicinema.it), in questo caso per una produzione italiana, quella della ODU Movies di Lucca, che lancia il primo film Bollywoodiano che sarà girato in parte in Toscana. Raccogliamo le testimonianze delle persone pronte al provino, e di Guido Stanco, della ODU Movies (https://www.odumovies.com/it/).

Approdiamo infine a Milano, per la Milano Movie Week, di cui ci parla a Palazzo Marino Filippo Del Corno, Assessore alla cultura della Città meneghina dopo Riflessioni e analisi sul cinema incontro organizzato da FEdS, che si è svolto nello scenario suggestivo di Palazzo Reale, accanto al Duomo di Milano; per arrivare fino a Santa Maria Annunciata alla Chiesa Rossa, dove Simone Pizzi, regista, ci annuncia quello che ci aspetta dal Workshop che ha organizzato per la FEdS durante la Milano Movie Week dal titolo “Potevo farlo io: raccontare la città attraverso il cinema”, e che proprio in collaborazione con Cinema in Atto sta raccogliendo il materiale – a sorpresa – per la prossima puntata…

Buona Visione! Da venerdì 28 settembre la prossima puntata: non perdetela!

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy