Cinema in Atto – Trentatreesima Puntata 1 novembre 2018

1 novembre 2018

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d’Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2018

SECONDA PARTE

Eccoci di nuovo alla Festa del Cinema di Roma, giunta alla sua Tredicesima Edizione.

Incontriamo Riccardo Ghilardi, fotografo autore dei maestosi ritratti di celebrità del cinema nazionale e internazionale che hanno costellato gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica durante la durata di tutta la kermesse capitolina, per la mostra dal titolo Three Minutes;

Lanciamo uno sguardo, aprendo cuore e orecchie, per ascoltare l’evento inaugurale della Sezione parallela e autonoma Alice nella città presentato da Fabia Bettini, che con Gianluca Giannelli ne è co-direttore artistico.  Con Vinicio Marchioni, Martina Colombari, Emma Marrone, e i tanti altri impegnati nella raccolta fondi per l’Onlus Every Child is My Child, fondata da Anna Foglietta, ha visto Daniele Silvestri in concerto.

Ecco il Punto Critico del nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) che ci parla di due dei film più attesi della Festa di RomaFahrenheit 11/9 di Michael Moore, distribuito in Italia dalla Lucky Red, che dopo soli 3 giorni in sala arriva in esclusiva tv su La7 il 5 novembre alle 21.15; e il nuovo film del Premio Oscar Barry JenkinsIf Beale Street Could Talk.

Tra gli incontri di peso con personalità internazionali quali Cate BlanchettMichael MooreSigourney WeaverMartin ScorseseGiuseppe Tornatore, e molti altri, incontriamo il direttore artistico del festival Antonio Monda, che ci parla di questo festival, tra il noir e l’ironia, dove ha vinto il Premio del Pubblico Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis.

Andiamo infine a visitare la mostra dedicata a Marcello Mastroianni all’Ara Pacis (fino al 17 febbraio 2019), in attesa di ascoltare presto le voci e la musica dell’evento magico che ha chiuso la Festa del Cinema di RomaCinema in Concerto, con 29 temi da film, 29 compositori di colonne sonore, un’orchestra di 50 elementi, di cui ascoltiamo un assaggio…

Buona visione.
Alla prossima puntata!

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy