Cinema in Atto – Terza Stagione Ventunesima Puntata

12 Giugno 2020


Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d’Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

L’AMORE A DOMICILIO
di Emiliano Corapi
Aver paura di innamorarsi troppo, oltre che una bella canzone di Battisti, è anche il tema principale del nuovo film di Emiliano Corapi, che dopo  Sulla strada di casa che vedeva protagonista il bravo Vinicio Marchioni, torna alla regia con questo racconto sulle sabbie mobili dell’amore, con questa divertente favola metropolitana.
Protagonisti Miriam LeoneSimone Liberati, ascoltiamo le voci di

EMILIANO CORAPI (Regista Sceneggiatore)
SIMONE LIBERATI (Attore)
Disponibile dal 10 giugno su Prime Video.

A CASA DI…
DANIELE ORAZI
Agente delle star, manager, ufficio stampa, produttore, consulente per cinema e non solo, Daniele Orazi è ormai punto di riferimento imprescindibile per lo show business di qualità.
Entriamo A casa sua, negli uffici della DO Consulting e Production, per saperne un po’ di più di…preparatevi a molte sorprese…

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla della nuova opera del pluripremiato Spike Lee, Da 5 brothers – Come fratelli, in uscita il 12 giugno su Netflix

Arriva dopo la tragedia di Minneapolis che ha portato alla morte di George Floyd per mano violenta di un poliziotto fuori controllo razziale, e i relativi scontri, cortei pacifici, e azioni di sensibilizzazione in tutto il Mondo con lo slogan #BlackLivesMatter, che sono ancora in corso; dopo che il regista Spike Lee ripubblica il montaggio realizzato alterando immagini del suo capolavoro Fa’ la cosa giusta e quelle del fermo che ha portato nel 2014 alla morte del Giant Gentle Eric Garner aggiungendo spezzoni dal video che è stato girato del fermo di George Floyd.

CASTIGLIONE CINEMA – RDC INCONTRA 2020
La terza edizione di Castiglione Cinema – RdC incontra, il festival organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dal Comune di Castiglione del Lago, si terrà dal 3 al 4 luglio 2020.
Sarà un’edizione assolutamente speciale, strutturata in una forma inedita che tiene conto delle attuali circostanze, e avrà luogo nella cornice della Rocca del Leone, la splendida fortezza medievale che si innalza sulle sponde del Lago Trasimeno.
Fortemente sostenuta dai promotori, la decisione di rinnovare anche quest’anno l’appuntamento con Castiglione Cinema – RdC incontra intende dare un segnale di ripartenza e speranza, proponendo una formula straordinaria che, in questa fase di grandi cambiamenti, pone la manifestazione tra le più innovative e pionieristiche nel panorama nazionale.
Castiglione Cinema 2020 sarà, infatti, tra i primi festival italiani ad offrire alle persone l’opportunità di fruire di proiezioni dal vivo. Come ogni anno, attori e registi incontreranno il pubblico, introducendo e commentando i propri film insieme a importanti personalità del mondo culturale.
Ospite d’onore Terence Hill a cui sarà consegnato il Premio Castiglione Cinema – RdC Incontra, realizzato dal gioielliere Giovanni Raspini.
Per saperne di più https://www.cinematografo.it/news/torna-castiglione-cinema/

I FILM IN SALA E DINTORNI

ABBI FEDE di Giorgio Pasotti
Dall’11 giugno su RaiPlay è disponibile Abbi fede, che vede alla regia Giorgio Pasotti, attore protagonista con Claudio Amendola di questo remake in salsa italiana del noto film danese Le mele di Adamo di Anders Thomas Jensen.

Buona visione!
Alla prossima puntata!

 

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy