Cinema in Atto – Terza Stagione Ventisettesima Puntata

7 Agosto 2020


Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano
Un programma di Giacomo d’Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

HOUSE OF TEARS
Un film che parla di violenza, fisica e psicologica, contro le donne, in questo caso la giovane e bellissima Amey, scomparsa durante le riprese del documentario a lei dedicato da Antonio Nardone, regista e musicista lucchese. Decide di portarlo a termine comunque, con le interviste già registrate e con un’attrice che la incarni, per un viaggio tra Cambogia e Italia, Lucca, dal montaggio sorprendente. A incarnare una intensa Amey Letizia Letza (attrice e scrittrice), voce narrante un magnetico Pino Calabrese (attore di cinema e teatro). Titolo dell’opera House of Tears.

GLI ANNI AMARI di Andrea Adriatico
Un film su Mario Mieli, personalità ricca di sfaccettature, tra stimoli e controversie, sicuramente non banale. A più di 30 anni dalla scomparsa, il regista di teatro e cinema Andrea Adriatico realizza un film per ricordarci la sua strada piena di slanci, di cadute e risalite, attraversando Gli anni amari.

Ce ne parla il regista del film, Andrea Adriatico.

https://www.glianniamari.it/dove/


LECCO FILM FEST 2020

Inizia il Lecco Film Fest, nuova kermesse organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con Rivista del Cinematografo e Confindustria di Lecco e Sondrio, nella volontà di dare voce ulteriore al femminile e al dialogo.
È infatti “Donne oltre gli sche(r)mi” il titolo motivazionale che lo accompagna, raccogliendo il sostegno e l’abbraccio del territorio e la partecipazione di artisti e personalità del cinema e non solo nel desiderio di donare ancor più forza per ripartire in questo momento di difficoltà.
A salutarci dal México Daniel Torres, musicista e compositore messicano, già autore della musica originale di Cinema in Atto, che presta la sua Sinestesia in versione sinfonica, realizzata col suo progetto Dantor, per accompagnare i servizi che si realizzeranno durante il neonato Festival di a Lecco.

Per approfondire: www.entespettacolo.org

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

Il nostro Federico Pontiggia
(giornalista e critico cinematografico) ci parla della 77.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che è stata appena presentata, per entrare nei suoi segreti e nelle sue – tante – possibilità.

I FILM IN SALA E DINTORNI

Un lungo viaggio nella notte di Bi Gan
In sala dal 30 luglio

Buona visione!
Alla prossima puntata!

 

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy