Cinema in Atto – Terza Stagione Trentaquattresima Puntata

6 Ottobre 2020

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

 Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

 presentano

 Un programma di Giacomo d’Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

DA VENEZIA ALL’ISOLA D’ELBA
Il regista, documentarista e scrittore Simone Amendola (fondatore con Floriana Pinto della’Associazione Culturale Blue Desk) ci ha regalato delle immagini riprese dal Festival di Venezia di quest’anno, per testimoniare un Lido lunare e dall’atmosfera unica; uno sguardo verso il mare, per viaggiare verso:

ELBA FILM FESTIVAL 2020
Giunta alla sua Seconda Edizione, voluta caparbiamente dalle sue due giovani anime organizzative, Nora Jaenicke (Fondatrice e Direttrice artistica) e Beniamino Brogi (Direttore organizzativo), nella vita l’una regista e sceneggiatrice, l’altro attore, l’Elba Film Festival nasce vincente a partire dalle location magiche dell’Isola d’Elba.
Svoltosi quest’anno tra i comuni di Marciana Marina e Portoferraio, è una realtà tutta da scoprire, di cui già è stata annunciata l’edizione 2021.

Ascoltiamo le voci dei suoi protagonisti:
– Nora Jaenicke (Fondatrice e Direttrice artistica), che ci parla anche del suo primo lungometraggio che girerà il prossimo anno, protagonista Fanny Ardant;
– Beniamino Brogi (Direttore organizzativo);
– Francesco Patierno, regista tra l’altro di Diva!, pluripremiato documentario sulla divina Valentina Cortese, che aggiunge al suo palmares anche quello di Miglior Documentario dell’Elba Film Festival 2020.
– Nadia Mazzei (Assessore al Turismo, alla Cultura e alle Politiche giovanili);
– Alessandro Manieri (regista e sceneggiatore), autore del toccante Guardami ora presentato al Festival;
– Juri Ferri (regista e sceneggiatore), incontrato tra le opere d’arte dell’ArthoteL Gabbiano Azzurro Due di Marciana Marina, autore del corto Meidagen (Giorni di maggio), ispirato alla storia vera che ha raccontato il bisnonno olandese, soldato nei giorni di attesa dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Vincitore come Miglior montaggio all’Elba Film Festival 2020.
– Patrice Cordonnier (regista e sceneggiatore), che con il suo Entre Deux Eaux ha vinto come Miglior Fotografia.
– Laura Hermanides (regista e sceneggiatrice), che ci racconta la genesi della sua Amantea, con cui ha vinto come Miglior film diretto da una regista donna. È questa l’occasione per poter conoscere la realtà de La Guarimba Film Festival e del Kino Cineambulante di Amantea (Calabria), da cui è nato proprio Amantea.
– Anne Thieme (regista e sceneggiatrice), che ha vinto con il suo Interstate 8 come Miglior Regista.
– Paolo Ferruzzi (architetto, scenografo, scrittore), che ha fondato l’Accademia del Bello a Poggio (Isola d’Elba), e che sostiene fermamente il festival.
– Gabriella Allori (Sindaco di Marciana Marina).

Ci accompagnano le musiche di Nathan Palan, che ha introdotto ogni serata del Festival.

IL FOCUS DELLA SETTIMANA
Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla di uno dei grandi film, imperdibili, di questo strano anno, Il processo ai Chicago 7 di Aaron 7, già in odore da Oscar, in sala dal 30 settembre con Lucky Red, su Netflix dal 16 ottobre.

I FILM IN SALA E DINTORNI

ROUBAIX, UNA LUCE di Arnaud Desplechin
Al cinema dal 1 ottobre.

SOLA AL MIO MATRIMONIO di Marta Bergman
Dal 1 ottobre al cinema..

LACCI di Daniele Luchetti
Dal 1 ottobre al cinema.

Buona visione!
Alla prossima puntata!

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy