Cinema in Atto – Terza Stagione Trentacinquesima Puntata

12 Ottobre 2020

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d’Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

FARE CRITICA 2020

Torna l’appuntamento con la Critica viva e vitale pensata e orchestrata dal vulcanico GianLorenzo Franzì (giornalista e critico cinematografico), direttore artistico anche del Lamezia Film Festival, dalla città che ospita i due appuntamenti.
Quest’anno oltre che a cinema e teatro è stato dedicato spazio e attenzione a letteratura e musica, che camminano a braccetto con tutte le arti nel difficile cammino che la cultura sta vivendo ancor di più quest’anno. Proprio dalla musica e dalla sua energia positiva arriva la testimonianza del frontman dei Subsonica, che ha lanciato il suo nuovo singolo, Tra un anno, il cui video è ispirato a Le avventure acquatiche di Steve Zissou del regista Wes Anderson.

Ascoltiamo dunque: SAMUEL

PIVIO
Musicista e compositore, PIVIO è il pluripremiato componente del duo creativo di celeberrime colonne sonore PIVIO & ALDO DE SCALZI.
Parallela, e altrettanto importante, la sua attività di album di ricerca, geniali e personalissimi.
Appena uscito il 7 ottobre il suo nuovo album, Cryptomnesia, di cui vediamo in anteprima il video di uno dei suoi brani, The Mask, con protagonista lo stesso PIVIO e la Maschera, regia di Matteo Malatesta.

Ci parla del suo nuovo album, e del progetto di un film:

PIVIO

Per info ulteriori
www.pivioealdodescalzi.com

IL CASO BRAIBANTI
di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese
Il caso Braibanti ci fa (ri)scoprire il processo-farsa che nell’Italia del 1968 si svolse contro Aldo Braibanti, una figura nota nel mondo della cultura d’avanguardia di quegli anni, poeta, artista visivo, pedagogo attivissimo, antifascista, partigiano già per questo perseguitato, animalista ante litteram, intellettuale dalle molteplici curiosità. Fu accusato e condannato per il reato di plagio per la storia d’amore che ebbe con il giovane, e maggiorenne allievo, Giovanni Sanfratello.
Questa vicenda drammatica, fotografia di una Italia cupa e oscurantista, è stata ricostruita dal documentario (produzione Creuza srl), diretto e scritto da Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, quest’ultimo anche autore dello spettacolo teatrale a cui è ispirato e che dal 2017 ha rappresentato in giro per l‘Italia il “caso”.
Alle musiche Pivio & Aldo De Scalzi, per quello che è diventato anche un caso in tutti i festival dov’è stato presentato, raccogliendo il plauso oltre che della critica soprattutto del pubblico, che l’ha premiato alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e al Salina Doc Fest di quest’anno.
Testimonianza che meriterebbe di essere proposte nelle scuole come lezione di educazione etica e civile.

Ce ne parlano gli autori:

CARMEN GIARDINA (Attrice Regista)
MASSIMILIANO PALMESE (Scrittore Regista)
THE SKY OVER KIBERA di Marco Martinelli

Vincitore con Fondazione Avsi del Premio al volontariato – Costruttori del Bene comune 2019 per la sezione “Cultura” conferito dal Senato della Repubblica, THE SKY OVER KIBERA vede di nuovo alla regia cinematografica

MARCO MARTINELLI
Regista, drammaturgo, scrittore, pedagogo dallo sguardo attento e profondo, fondatore con la compagna di vita e d’arte ERMANNA MONTANARI, attrice pluripremiata, del TEATRO DELLE ALBE di Ravenna.

Kibera è lo slum di Nairobi, capitale del Kenya; i suoi bassifondi, dove vivono 500.000 persone in una distesa di baracche, che spaventa lo sguardo cercare di comprendere tutta. E qui, su invito della Fondazione Avsi, nel 2018 è arrivato Marco Martinelli, qui ha portato la sua non-scuola, pratica teatrale rivolta ai giovani che esiste dal 1991, da quando nelle scuole “non andavano a insegnare. Il teatro non si insegna. Andavamo a giocare, a imparare insieme”.
Incontriamo MARCO MARTINELLI in occasione di ALTRE VISIONI, contro festival che si svolge nei boschi di Coltano (Pisa), per conoscere percorso e motivazioni profonde di un cammino d’arte che ci porta a volare verso quei luoghi, quei giovani, per abbracciarli con sguardo e cuore.

In questo viaggio le voci di alcuni dei suoi spettatori attenti incontrati nei boschi di Coltano:

SATYAMO HERNANDEZ (Regista Attore Compositore)
CHIARA PISTOIA (Danzatrice Coreografa)

E quella di

ALESSANDRO GARZELLA (Direttore Artistico di Altre Visioni, fondatore della Compagnia Teatrale Animali Celesti)

Per info
www.teatrodellealbe.com
www.animalicelestiteatrodartecivile.it

NO TIME TO DIE
di Cary Fukunaga 

incontra la RIVISTA DEL CINEMATOGRAFO nel numero di ottobre, in un lungo viaggio, a partire dalla COVER STORY, di cui è autore

MATTIA PASQUINI (Giornalista, critico cinematografico, autore)

che ce ne parla.

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci racconta l’edizione appena annunciata di un altro degli appuntamenti clou di quest’anno,  la Festa del Cinema di Roma, giunta alla sua Quindicesima Edizione (15-25 ottobre 2020).

I FILM IN SALA E DINTORNI

LASCIAMI ANDARE di Stefano Mordini
Al cinema dal 8 ottobre.

DIVORZIO A LAS VEGAS di Umberto Carteni
Dall’8 ottobre al cinema.

PARADISE – UNA NUOVA VITA di Davide Del Degan
Dall’8 ottobre al cinema.

 

Buona visione!
Alla prossima puntata!

 

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy