Cinema in Atto – Terza Stagione Sedicesima Puntata

8 Maggio 2020

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d’Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

AL PRESENTE…

Con

18 REGALI
di Francesco Amato
Sarà possibile vedere su Netflix, per la Festa della Mamma, 18 regali, nuova opera sensibile di Francesco Amato, regista e sceneggiatore tra l’altro dei campioni d’incassi al cinema e in televisione Lasciati andare e Imma Tataranni. 

Ispirato alla vera storia di Elisa Girotto e alla cui sceneggiatura ha collaborato Alessio Vicenzotto, marito di Elisa.
Estate 2001. La trentacinquenne Elisa muore per un male incurabile, lasciando il marito Alessio e la figlia Anna appena nata. Prima della sua dipartita, ha provveduto ad una lista di regali di compleanno per la bambina, nella speranza di poterle restare accanto postuma, fino alla sua maggiore età.

Ascoltiamo:
FRANCESCO AMATO
(Regista Sceneggiatore)

TORINO FILM FESTIVAL 2020
Nell’anno che vede Torino Città del Cinema 2020, ascoltiamo le buone notizie che ci può dare Stefano Francia di Celle, neo-direttore artistico del Torino Film Festival:


STEFANO FRANCIA DI CELLE
(Direttore Artistico del Torino Film Festival)
In attesa di continuare ad ascoltare nella prossima puntata le note di festa che hanno preceduto questo 2020, quelle del Concerto di Musica dal Film tenutosi al Teatro Regio di Torino organizzato dall’ACMF (Associazione Compositori Musiche da Film), per celebrare Torino Città del Cinema 2020.

THE CORONA SESSION
di Pivio&Aldo De Scalzi
Un messaggio di speranza  e di Libertà quello lanciato dai musicisti che hanno suonato nella “corona session” sulle note dei celebri brani di Pivio e Aldo De Scalzi, artisti genovesi premio Donatello per la miglior colonna sonora originale nel 2018.
Non potendo uscire di casa in rispetto dei divieti e della campagna #iorestoacasa, gli artisti si sono collegati in multi-chat sul web e hanno suonato insieme restando nelle loro abitazioni.

Ascoltiamo spiegarci come hanno fatto:

ALDO DE SCALZI
(Musicista Compositore, Componente del Pluripremiato Duo Pivio & Aldo De Scalzi)

IL FOCUS DELLA SETTIMANA
Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla di un’uscita attesissima il 6 maggio su Netflix, e cioè quella di Becoming, documentario di Nadia Hallgren tratto dall’omonimo libro autobiografico di Michelle Obama.
Oltre che bestseller e sicuro titolo caldo tra i più visti in streaming, magari annuncia anche questo successo la possibile prossima candidata alle Presidenziali USA, per la prima Presidente di colore e donna statunitense

Esce il numero di maggio della Rivista del Cinematografo.
La copertina del nuovo numero porta il titolo di Cronache romane: accostamento ironico tra le Cronache marziane di Roy Bradbury e le Vacanze romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn, ritratti nell’immagine grafitata della cover sulla proverbiale Vespa ma con indosso le mascherine.
Numero da collezione che vede tra l’altro lo speciale Le storie di domani, dove Gianni Amelio, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Eleonora Danco, Nicola Guaglianone, Francesco Patierno, Alice Rohrwacher e Daniele Vicari riflettono sul futuro del cinema e sul modo con cui si racconterà per immagini la tragedia di questi giorni. «La mia speranza è che, se e quando si tornerà ad abbracciarsi, si tornerà con più gioia al cinema, perché ci saremo resi conto di quanto può essere triste vedere i film nella solitudine della propria casa» è l’auspicio ad esempio di Alice Rorwacher.

I FILM IN SALA E DINTORNI

PINA
di Wim Wenders
In occasione della Giornata Internazionale della Danza, Bim, Romaeuropa e MYmovies presentano un evento esclusivo con l’obiettivo, ancora una volta, di contribuire all’offerta culturale durante il periodo di lockdown. 

Venerdì 8 maggio alle ore 20.30 avrà luogo in streaming gratuito su MYMOVIESLIVE un dibattito in diretta tra esperti di danza, cinema, danzatrici e coreografe, seguito dal film, candidato al Premio Oscar©, Pina di Wim Wenders.

Buona visione!
Alla prossima puntata!

 

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy