Cinema in Atto – Terza Stagione Diciottesima Puntata

22 Maggio 2020

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano
Un programma di Giacomo d’Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

CONFINI…

con

Due piccoli omaggi a chi è recentemente scomparso, lasciando un vuoto grande…

MICHEL PICCOLI
(27.12.1925 – 12.05.2020)

EZIO BOSSO
(13.09.1971 – 15.05.2020)

È arrivato un nuovo importante riconoscimento per

VOLEVO NASCONDERMI
di Giorgio Diritti
Dopo l’Orso d’Argento per la Miglior Interpretazione di Elio Germano alla Berlinale 70, incredibile Ligabue, ecco il Nastro (d’Argento) dell’Anno 2020 assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.


CINECITTÀ BABILONIA
di Marco Spagnoli
Arrivato in streaming in Spagna, Cinecittà Babilonia di Marco Spagnoli ci parla di un’epoca che sembra lontana e che non c’è più, quella di Cinecittà negli anni di inizio secolo scorso.
A partire da quei giorni, l’autore, Marco Spagnoli, riflette con noi su che mondo potrà essere per il Cinema e non solo in questi giorni di Pandemia.

NICOLA GROSA MODERNO ANTIGONE
di Mario Garofalo e Anna Roberti
Nicola Grosa, Partigiano piemontese che andò alla ricerca dei suoi compagni per dar loro degna sepoltura, scoprendo come Partigiani provenienti da tutta Europa fossero venuti in soccorso dell’Italia per lottare contro il nazifascismo, morendo tra il Piemonte e la Valle D’Aosta.
Ascoltiamo il regista Mario Garofalo raccontarci questa storia.

ISTMO
di Carlo Fenizi
Nell’attesa che riaprano le sale cinematografiche, sposando la campagna #iorestoacasa, arriva on demand su Chili un’altra prima visione assoluta: Istmo.
Ifilm segue le due vite parallele di Orlando, traduttore e “influencer”, nel labirinto rappresentato dalla sua stessa casa e il varipinto via vai di umanità che si muove dentro e fuori.
Carlo Fenizi dichiara: “In questo momento storico così delicato, il film rappresenta un ulteriore possibile spunto di riflessione sul valore delle relazioni autentiche e sul legame con la pienezza della vita”.

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) riflette con noi sui possibili scenari in vista del 15 giugno, data indicata dal Governo italiano per la riapertura di Cinema e Teatri...

I FILM IN SALA E DINTORNI
A Dog called Money di Seamus Murphy
Musica e fotografia insieme, il documentario di Seamus Murphy (prima regia) è l’unione delle immagini del regista e delle parole e delle note di PJ Harvey.
La musicista britannica ha infatti accompagnato più volte il fotografo irlandese nei suoi viaggi, in Afghanistan, Kosovo e a Washington DC.
È da questi giri e da un articolo del Washington Post che nasce “The Hope Six Demolition Project” che contiene 11 tracce ed è stato registrato in uno studio costruito appositamente a Londra e pubblicato nel 2016.

Ha spiegato Murphy: Polly e io ci conosciamo e ci fidiamo l’un l’altro. Abbastanza per lei per viaggiare con me in Afghanistan e in altri luoghi stimolanti, e per me credere che viaggiare con lei sarebbe stato qualcosa che avrebbe creato una magia. Poi mi ha invitato a stare dietro un vetro per filmare ogni momento della registrazione delle canzoni che ha portato indietro. Individualmente e insieme, questa è la nostra risposta a ciò che abbiamo incontrato in questi viaggi.

Già disponibile su www.wantedcinema.eu

DA 5 BLOODS – COME FRATELLI
di Spike Lee
In arrivo il 12 giugno su Netflikx Da 5 Bloods – Come fratelli, la nuova opera di Spike Lee. Eccone un primo assaggio.

Buona visione!
Alla prossima puntata!

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy