Cinema in Atto – Terza Stagione Diciassettesima Puntata

15 Maggio 2020


Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

 

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d’Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

SGUARDI…

con

DAVID DI DONATELLO 65

8 maggio, una premiazione sui generis, ma piena di significato, dei David di Donatello arrivati alla loro 65esima edizione, dovendo tutti “Stare a Casa”.

Ascoltiamo le voci di alcuni dei suoi protagonisti, dal messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla voce di Marco Bellocchio, che ha diretto il pluripremiato Il Traditore.

Incontriamo anche un autore vero, da non perdere assolutamente di vista, perché ne sentiremo parlare ancora…

GIULIO MASTROMAURO (Regista, Sceneggiatore, Autore) che con il suo sensibile e imperdibile INVERNO ha vinto il David come Miglior Cortometraggio.

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) si concentra proprio sui David di Donatello di quest’anno, per delle riflessioni a lingua sciolta su un’occasione mancata o meno…

FAVOLACCE
dei Fratelli D’Innocenzo

Arriva On Demand l’intenso spaccato della nostra società, nel bilico dell’abisso in cui cammina il ceto medio qui rappresentato, scritto e diretto dai Fratelli D’Innocenzo, vincitore alla Berlinale per a Miglior Sceneggiatura dei Due Gemelli già ammirati per il loro esordio, La terra dell’abbastanza.

Un cast di grandi interpreti, tra i quali ascoltiamo la testimonianza di ILEANA D’AMBRA giovane attrice che si è totalmente trasformata per incarnare Vilma nel film. Favolacce sarà disponibile su SKY PRIMAFILA Premiere, TIMVISION, CHILI, GOOGLE PLAY, INFINITY, CG Digital e RAKUTEN TV.

I FILM IN SALA E DINTORNI

I Miserabili
di Ladj Ly
Disponibile in esclusiva dal 18 maggio su MioCinema.it, la prima piattaforma digitale dedicata al cinema d’autore che mette al centro la sala cinematografica e il suo pubblico, nata da un’idea condivisa di Lucky Red, Circuito Cinema e MYmovies. Ispirato alle sommosse di Parigi del 2005, il film I Miserabili di Ladj Ly ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes, il Premio Miglior Rivelazione agli European Film Awards, è stato candidato al Premio Oscar come Miglior Film Straniero e ha trionfato ai César ottenendo numerosi riconoscimenti tra cui Miglior Film.
In occasione dell’uscita del film I Miserabili di Ladj Ly, il Clan dei Maddaloni, insieme al campione di pugilato Clemente Russo, ha raccontano il film di Ladj Ly in una video intervista.

Ascoltiamo la voce di Gianni Maddaloni, Maestro di Judo presso il Centro che Il Clan (sportivo) dei Maddaloni ha a Scampia.

Buona visione!
Alla prossima puntata!

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy