Cinema in Atto – Seconda Stagione Ventisettesima Puntata 6 settembre 2019

6 Settembre 2019

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d’Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

SPECIALE VENEZIA 76

Eccoci di nuovo al Lido di Venezia per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia giunta alla sua 76.ma edizione.

Questa volta entriamo alla Festa dedicata a Pedro Almodóvar, Leone d’Oro alla carriera, nella splendida location della Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia a Venezia.

Per poi ascoltare Monica Bellucci ospite dello Spazio FEdS, al Lido per presentare Fuori Concorso la versione Integrale di Irréversible di Gaspar Noé che la vedeva sullo schermo con l’ex marito Vincent Cassel, in un film diventato ormai culto.

Rimaniamo allo Spazio FEdS (Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior, Lido di Venezia) per conoscere meglio chi è stato insignito del Premio Bresson 2019, la regista argentina Lucrecia Martel, Presidente di Giuria Ufficiale di Venezia 76.

Ascoltiamo le voci di Mons. Davide Milani (Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo), Paolo Baratta (Presidente della Biennale di Venezia), Alberto Barbera (Direttore Artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), la premiata Lucrecia Martel.

Modera Tiziana Ferrario (giornalista e scrittrice), con il commento critico di Mauro Gervasini (giornalista, critico cinematografico, Direttore editoriale di Film Tv, consulente selezionatore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), consegna il Premio Tomàs Ferrari (Ambasciatore dell’Argentina in Italia).

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla del documentario dedicato a Chiara Ferragni, Unposted di Elisa Amoruso.

Incontriamo una delle attrici favorite per la Coppa Volpi, premio assegnato per la miglior interpretazione sia maschile che femminile: Mariana Di Girolamo, cilena, giovane, fresca e talentuosa protagonista di Ema di Pablo Larraín.

Come ci indica anche nel suo Toto Leoni sempre il nostro Federico Pontiggia, tracciandoci un possibile scenario per i Premi che saranno consegnati questo sabato, 7 settembre.

Buona visione!
Alla prossima puntata!

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy