Cinema in Atto – Quarta Stagione Tredicesima Puntata

21 Maggio 2021

Cinema in Atto
Quarta Stagione
Tredicesima Puntata

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.
Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d’Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

IL FILM DELLA SETTIMANA

IL CATTIVO POETA
di Gianluca Jodice

Film in bilico tra luci e ombre di un’epoca, quella degli Anni ’30, in particolare alla loro fine, che vedeva anche il crepuscolo del poeta Gabriele D’Annunzio. Contrario all’alleanza tra l’Italia sotto la dittatura di Mussolini e la Germania nazista, in esilio volontario nel suo “regno”, quello del Vittoriale, aggirandosi al suo interno come un Nosferatu, primo eroe, padre e figlio dell’epoca moderna, D’Annunzio, nel film bello e intenso di Gianluca Jodice, dal talento largamente confermato nella sua opera prima in un lungometraggio, è interpretato da Sergio Castellitto, protagonista con il giovane Francesco Patanè di questo intenso viaggio.
Prodotto da Matteo Rovere, Andrea Paris, coprodotto da Nicolas Anthomé, per una coproduzione italo francese Ascent Film e Bathysphere con Rai Cinema, sarà al cinema dal 20 maggio grazie a 01 Distribution.

Ascoltiamo le voci di

LIDIYA LIBERMAN
Attrice Madre

che continua a raccontarci la sua esperienza, dopo quella nel film Maternal di Maura Delpero, proprio ne Il cattivo poeta.

GIANLUCA JODICE
Regista Sceneggiatore

Nel suo che è il racconto appassionato e ricco di sfumature della genesi di un film, e l’alba di un’epoca, quella moderna.

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) fa proprio il punto, attento e puntuale, su Il cattivo poeta di Gianluca Jodice.

FRANCO BATTIATO

È scomparso un grande Maestro, così umano, della musica e della spiritualità.

Lorenzo Ciofani (Giornalista e critico cinematografico della Rivista del Cinematografo) ce lo ricorda cavalcando in modo virtuoso tra i film che hanno visto l’incontro con la sua musica, rimanendo memorabili.

Il ricordo è impreziosito dal ritratto (una pittura digitale) realizzata da Walter Sardonini (Artista, Responsabile Identità Visiva della Fondazione Teatro della Toscana).

I FILM IN SALA E DINTORNI

MORRISON
di Federico Zampaglione

Dal 20 maggio in sala il nuovo film del leader dei Tiromancino grazie a Vision Distribution.

UN ALTRO GIRO
di Thomas Vinterberg

Dal 20 maggio in sala grazie a Medusa Film e Movies Inspired il film presentato in anteprima in Italia alla passata Festa del Cinema di Roma, e che continua a fare incetta di premi e riconoscimenti, non ultimo l’Oscar come Miglior Film Straniero.

Buona visione!

Alla prossima puntata!

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy