Cinema in Atto – Quarta Stagione Quarta Puntata

8 Marzo 2021

Cinema in Atto
Quarta Stagione
Quarta Puntata

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.
Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d’Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

MARADONAPOLI
di Alessio Maria Federici

Un documentario corale, le voci provenienti dal cuore di Napoli raccolte da Alessio Maria Federici e rese in un montaggio che ha condensato 52 ore di incontri e di girato in un film indimenticabile.
Maradonapoli di Alessio Maria Federici ci racconta Diego Armando Maradona grazie alla verità dell’uomo, e alla sua ricerca di rinnovata speranza.

Ricordiamo la leggenda così umana a pochi mesi dalla scomparsa di Maradona grazie all’incontro con

ALESSIO MARIA FEDERICI
Regista Attore Sceneggiatore

e il contributo dell’artista

GIANNI LUCCHESI
Scultore e Pittore

che ci ha concesso di conoscere il suo incontro con Maradona grazie alle immagini tratte dal video “Maradona, questo non è il suo piede”, che racconta la mostra dal titolo omonimo tenutasi al Museo della Follia di Napoli, curata dal critico e storico d’arte Vittorio Sgarbi.

Per le immagini tratte da Maradonapoli di Alessio Maria Federici
Courtesy of Warner Bros. Pictures and Cinemaundici. Maradonapoli © 2016 CINEMAUNDICI

Si ringrazia Giulia Lucchini per aver creato i presupposti affinché si realizzasse questo incontro

Si ringrazia invece per le immagini tratte da “Maradona, questo non è il suo piede” l’artista e scultore Gianni Lucchesi.

Si è appena concluso il

TERTIO MILLENNIO FILM 2021

XXIV Edizione dello storico Festival del dialogo interreligioso organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, del Pontificio Consiglio della Cultura, dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali CEI, della Direzione Generale Cinema MiBACT e dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma.

Scopriamo insieme i film vincitori di questa edizione.

Per saperne di più
www.tertiomillenniofilmfest.org

RIVISTA DEL CINEMATOGRAFO DI MARZO

È uscito il nuovo numero della Rivista del Cinematografo, nel segno dell’incontro tra letteratura, cinema e serialità. E per raccontare questo connubio si parte fin dalla copertina, un’altra prova d’artista, quella di

ANTONIO ZEOLI
Artista e illustratore

che ci racconta la genesi di questa cover da collezione.

TUTTE A CASA
Memorie digitali da un mondo sospeso
Regia di Nina Baratta, Cristina D’Eredità, Eleonora Marino

Un film partecipato prodotto e realizzato daL COLLETTIVO TUTTE A CASA, progetto tutto al femminile che abbiamo seguito fin dai suoi primi passi nella Terza Edizione di Cinema in Atto, e che siamo contenti di poter annunciare che ha finalmente avuto luce, e che sarà proposto su La 7d per l’8 marzo.

Ce ne parla una delle registe

NINA BARATTA
Regista e fotografa

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) mette al microscopio i recenti Golden Globes, che hanno visto trionfare nei lungometraggi Nomadland di Chloé Zhao e nella serialità The Crown, creata da Peter Morgan disponibile su Netflix; Golden Globes che hanno visto anche sorridere l’Italia, con il Premio alla Miglior Canzone “Io sì” di Laura Pausini, dalla colonna sonora de La vita davanti a sé di Edoardo Ponti, protagonista Sophia Loren, madre del regista.

I FILM IN SALA E DINTORNI

THE DISSIDENT
di Bryan Fogel

Dal documentarista premio Oscar Bryan Fogel la ricostruzione di quanto avvenuto a Jamal Khashoggi, giornalista del Washington Post, misteriosamente scomparso nel 2018, e che oggi da quanto si apprende dal dossier della CIA, che il Presidente degli USA Joe Biden ha permesso di rendere pubblico, è stato assassinato, con il coinvolgimento del Principe Saudita Mohammed bin Salman.
Da non perdere.

Disponibile sulla piattaforma MioCinema

Buona visione!

Alla prossima puntata!

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy