In sala

  • Giovedì 9 febbraio

TÁR di Todd Field, con Cate Blanchett, Nina Hoss, Noémie Merlant (Drammatico, U.S.A., 159’). Lydia Tár è universalmente considerata una delle più grandi compositrici e direttrici d'orchestra viventi e la prima donna direttrice principale di una grande orchestra tedesca. Dopo l’opera prima In the Bedroom (cinque nomination agli Oscar nel 2002) e Little Children (2006), Field torna con un fluviale ritratto non convenzionale, tra amore e arte, musica e narcisismo. Blanchett si carica il film sulle spalle: è onnipresente, impara a dirigere un’orchestra per non farsi trovare impreparata, prova a dettare la linea, a dominare il suono. Ma purtroppo non tutti gli strumenti la seguono. Quattro candidature agli Oscar, Blanchett in pole position per la terza statuetta della carriera.

Titanic di James Cameron, con Kate Winslet, Leonardo DiCaprio, Kathy Bates (Drammatico, U.S.A., 194’). Per celebrare il 25° anniversario, una versione rimasterizzata e in 3D di uno dei più grandi kolossal di sempre, vincitore di 11 Oscar. Un'epica storia d'amore ricca di azione ambientata nello sfortunato viaggio inaugurale dell’“inaffondabile” Titanic, all'epoca il più grande oggetto in movimento mai costruito. Alla sua prima uscita, nel 1997, fu campione d'incassi mondiale di tutti i tempi; è attualmente il terzo film di maggior incasso a livello mondiale. Il primo è Avatar, sempre di Cameron.

The Son di Florian Zeller, con Hugh Jackman, Laura Dern, Zen McGrath (Drammatico, U.S.A.-G.B., 124’). La vita frenetica di Peter, con il figlio appena nato e la nuova compagna Beth, viene sconvolta quando l'ex moglie ricompare con il figlio Nicholas, ormai adolescente tormentato, distante e arrabbiato. Peter si sforza di prendersi cura di Nicholas come avrebbe voluto che suo padre si fosse preso cura di lui, mentre si destreggia tra il lavoro, il nuovo figlio avuto da Beth e l'offerta della posizione dei suoi sogni a Washington. Da un suo dramma teatrale, Zeller non replica il successo di The Father (altra auto-trasposizione, premiata con due Oscar per Anthony Hopkins, qui in un cammeo, e per la sceneggiatura non originale). Ai limiti della pornografia del disagio psichico.

The Son
The Son

The Son

Magic Mike – The Last Dance di Steven Soderbergh, con Channing Tatum, Salma Hayek Pinault, Ayub Khan Din (Commedia, U.S.A., 110’). Terzo capitolo del franchise Magic Mike. Dopo una lunga pausa e in seguito ad un affare fallito che lo ha lasciato al verde, costringendolo a lavorare come bar tender nei locali della Florida, per “Magic” Mike Lane è giunta l’ora di tornare sul palco. Con la speranza di partecipare a quello che considera l’ultimo show della sua carriera, Mike si dirige a Londra con una donna ricca e altolocata che lo attira con un’offerta che non può rifiutare e un’agenda già pianificata. La posta in gioco è altissima quando Mike scopre cosa ha veramente in mente la donna: riuscirà, insieme ad un nuovo gruppo di ballerini da rimettere in carreggiata, ad essere in grado di farcela?

Marcel the Shell di Dean Fleischer-Camp (Animazione, U.S.A.). Marcel è un’adorabile conchiglia alta poco più di due centimetri, con un grande occhio e scarpe da ginnastica. Vive un’esistenza allegra con la nonna Connie e il loro animale domestico, Alan. Un tempo, facevano parte di un'affollata comunità di molluschi; ora, sono gli unici sopravvissuti a una misteriosa tragedia. Quando Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, diventano i protagonisti di un cortometraggio. Marcel diventa in breve tempo una vera e propria star e si riaccende in lui la speranza di ritrovare la famiglia perduta grazie al mondo della rete digitale. Da una serie di fortunati cortometraggi realizzati tra il 2010 e il 2014.

Gigi la legge di Alessandro Comodin (Documentario, Italia-Francia-Belgio, 102’). Gigi è un vigile di campagna dove sembra non succedere mai niente. Un giorno, però, una ragazza si suicida sotto un treno. Non è la prima volta. Lì comincia un’indagine su questa inspiegabile serie di suicidi attraverso uno strano mondo di provincia a metà tra realtà e fantasia, dove un giardino può anche essere una giungla e un poliziotto avere un cuore sempre pronto ad innamorarsi e a sorridere. Premio Speciale della Giuria al Festival di Locarno 2022.

I nostri ieri di Andrea Papini, con Peppino Mazzotta, Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo (Drammatico, Italia, 117’). La passione per il lavoro spinge Luca, documentarista prestato temporaneamente all’insegnamento in una struttura carceraria, a ricostruire, per il saggio di fine corso, l’inspiegabile delitto del camionista Beppe. Durante la lavorazione dell’episodio i detenuti coinvolti nel laboratorio ritrovano un senso nel lavoro compiuto, mentre Luca, ripercorrendo a ritroso gli avvenimenti, incontra la rete dei legami familiari che ruotano attorno all’accaduto: la sorella della vittima, l’interprete della vittima e la famiglia che ha abbandonato Beppe. Nel frattempo, torna la figlia di Luca.

Pluto di Renzo Carbonera, con Andrea Pennacchi, Sara Lazzaro, Leda Kreider (Drammatico, Italia, 75’). Un uomo trova rifugio tra le montagne, in mezzo ad alcuni resti delle varie guerre mondiali combattute negli ultimi 100 anni. Entrando a piccoli passi nella sua vita, e nel suo passato, scendiamo con lui in una spirale di ricordi, suggestioni, realtà e follia. L’immaginazione diventa allucinazione e la vita di quest’uomo una metafora della spada di Damocle che abbiamo deciso di metterci sulla testa. Evolveremo dall’antropocene nucleare o ci estingueremo con esso?

Argonuts – Missione Olimpo di David Alaux, Eric Tosti, Jean-François Tosti (Animazione, Francia, 95’). Un viaggio mitico in compagnia dell’avventurosa topolina Pixi e del suo compagno, il gatto Sam. I due amici affronteranno le creature più stravaganti e pericolose della mitologia greca per aiutare il valoroso eroe Giasone e i suoi argonauti a salvare la città di Yolkos dal dio Poseidone.

2028: La ragazza trovata nella spazzatura di Michal Krzywicki, con Michal Krzywicki, Dagmara Brodziak, Marek Kalita (Fantascienza, Polonia, 98’). L’ex attivista sociale Simon Hertz annuncia online che vuole suicidarsi e che il suicidio sarà trasmesso live sul suo canale streaming durante la note di Capodanno 2028/2029. Facendo ciò vuole fare un’ultima dichiarazione contro il Governo Polacco e la schiavitù degli automati ormai diffusa nel Paese. Il giorno prima del suo suicidio, Simon trova Blue, una ragazza-schiava nella spazzatura, considerata una pericolosa fuggitiva.

  • Domenica 12 febbraio

Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras (Documentario, U.S.A., 113’). La storia epica ed emozionante dell'artista e attivista di fama internazionale Nan Goldin, raccontata attraverso diapositive, dialoghi intimi, fotografie rivoluzionarie e rari filmati, della sua battaglia per ottenere il riconoscimento della responsabilità della famiglia Sackler per le morti di overdose da farmaco. Il film intreccia il passato e il presente di Goldin, l'aspetto profondamente personale e quello politico, dalle azioni del P.A.I.N. presso rinomate istituzioni artistiche alle immagini di amici e colleghi catturate da Goldin, passando per la devastante Ballad of Sexual Dependency e la leggendaria mostra sull'AIDS Witnesses: Against Our Vanishing del 1989, censurata dal National Endowment for the Arts. Leone d’Oro alla Mostra di Venezia, candidato all’Oscar per il miglior documentario (Poitras ne ha già vinto uno per Citizenfour).

Tutta la bellezza e il dolore (All the Beauty and the Bloodshed)
Tutta la bellezza e il dolore (All the Beauty and the Bloodshed)

Tutta la bellezza e il dolore (All the Beauty and the Bloodshed)

  • Lunedì 13 febbraio

Il cerchio di Sophie Chiarello (Documentario, Italia, 108’). 290 ore di girato. Cinque anni di lavoro, dal 2015 al 2020: dalla prima alla quinta elementare. Una maestra che tutti vorremmo avere ovvero Francesca Tortora e i bambini (poi diventati ragazzi) dell’Istituto Comprensivo Daniele Manin plesso Di Donato, scuola del primo municipio a Roma. I bambini ridono, discutono, si confrontano formando un cerchio immaginario dove insieme si relazionano, si ascoltano e scoprono ogni giorno qualcosa di nuovo l’uno dell’altro. In poche parole: crescono. Parlano di loro, ma parlano anche di noi: degli adulti.

  • Martedì 14 febbraio

Tramite amicizia di Alessandro Siani, con Alessandro Siani, Matilde Gioli, Max Tortora (Commedia, Italia). Lorenzo  è il proprietario di un’agenzia, “Tramite amicizia”, che offre amici a noleggio. Se hai bisogno di conforto, di compagnia o semplicemente di un consiglio per fare shopping, Lorenzo è il finto amico perfetto: affabile, premuroso, gentile. Questa volta però, a rivolgersi all’agenzia non sono degli sconosciuti, ma i familiari di Lorenzo, dipendenti di una fabbrica di dolciumi che il proprietario, Alberto Dessè, in un momento di profondo scoramento, sentendosi estremamente solo, vuole vendere. A rischio centinaia di posti lavoro. Non c’è dubbio, il re dei dolciumi ha bisogno di un amico e Lorenzo è l’uomo che fa per lui! Tra gag e colpi di scena, la complicità della cugina Filomena e di un’amica molto speciale, Maya, riuscirà Lorenzo a convincere Alberto a salvare l’azienda e i suoi dipendenti?

  • Mercoledì 15 febbraio

Ant-Man and The Wasp: Quantumania di Peyton Reed, con Paul Rudd, Michael Douglas, Michelle Pfeiffer (Cinecomic, U.S.A.). L’epica avventura che dà il via alla Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Con l’antagonista più potente del MCU fino ad ora: Kang il Conquistatore. I Super Eroi Scott Lang e Hope Van Dyne tornano per continuare le loro avventure come Ant-Man e Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Janet Van Dyne e Hank Pym, e alla figlia di Scott Cassie Lang, la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un'avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.

The Royal Opera: Il barbiere di Siviglia di Rafael Payare (Opera). Nexo Digital porta in sala la produzione della Royal Opera House, trasmessa in 20 paesi di tutto il mondo in diretta da Covent Garden. Rafael Payare dirige un cast internazionale di livello mondiale nella scintillante produzione di Moshe Leiser e Patrice Caurier: Aigul Akhmetshina nel ruolo di Rosina; Andrzej Filończyk nel ruolo di Figaro; Lawrence Brownlee nel ruolo del Conte Almaviva; Bryn Terfel nel ruolo di Don Basilio; Fabio Capitanucci nel ruolo di Bartolo; Ailish Tynan nel ruolo di Berta e Josef Jeongmeen Ahn nel ruolo di Fiorello.

Mirabile visione: Inferno di Matteo Gagliardi, con Luigi Diberti, Benedetta Buccellato (Docufiction, Italia). Assieme alla Prof.ssa Argenti, che fa scoprire un Dante più rivoluzionario ai suoi studenti, e alle parole di Padre Guglielmo che esprimono il più autentico messaggio cristiano, un viaggio dentro la grande opera di bellezza, risveglio e educazione che è la Divina Commedia.

In streaming

  • Venerdì 10 febbraio

Da me o da te di Aline Brosh McKenna, con Reese Witherspoon, Ashton Kutcher, Jesse Williams (Commedia, U.S.A., 111’). NETFLIX. I migliori amici Debbie e Peter sono poli opposti e si scambiano le case per una settimana scoprendo aspetti delle rispettive vite che potrebbero aprire le porte all'amore.

Somebody I Used to Know di Dave Franco, con Alison Brie, Jay Ellis, Kiersey Clemons (Commedia romantica, U.S.A.). PRIME VIDEO. Durante un viaggio nella sua città natale, la maniaca del lavoro Ally si riunisce con il suo ex fidanzato Sean, il che le fa dubitare delle sue scelte di vita. Questa sensazione è esacerbata quando incontra Cassidy, una donna più giovane che le ricorda la persona che era una volta.

Dieci giorni tra il bene e il male di Uluç Bayraktar, con Nejat İşler, Nur Fettahoğlu, Şenay Gürler (Giallo, Turchia, 124’). NETFLIX. Un avvocato diventato investigatore privato accetta un caso di sparizione e si lancia in un'impresa inaspettata che gli cambierà la vita.

  • Martedì 14 febbraio

Re/Member di Eiichirô Hasumi, con Kanna Hashimoto, Gordon Maeda, Maika Yamamoto (Horror, Giappone, 107’). NETFLIX. Sei liceali bloccati in un loop temporale mortale devono ritrovare le spoglie disperse di una vittima ignota per interrompere la maledizione e vivere finalmente un giorno nuovo.

Le nostre strade di Pitipol Ybarra, con Mauricio Ochmann, Ana Serradilla, David Chocarro (Commedia, Messico, 97’). NETFLIX. Due fratelli che non si vedono da quindici anni riallacciano i rapporti realizzando un sogno d'infanzia: attraversare il Messico in motocicletta.