Pierre Morel è uno dei figli di Luc Besson, un regista francese trasferitosi a Hollywood per girare film d’azione discutibili (Io vi troverò) o indecenti (From Paris with Love). Emancipatosi dal mentore, Morel resta su quella scia ma anche grazie a Sean Penn interprete e produttore alza le ambizioni realizzando The Gunman, presentato in anteprima al Bif&st 2015.

Jim è un sicario che opera in Congo. Dopo una missione che scatena una guerra civile nel paese fugge, lasciando la sua compagna. Ma i rimorsi e il passato vogliono chiudere i conti con lui e gli danno la caccia per farlo fuori ed eliminare ogni residuo di quell’azione. Scritto da Don MacPherson e Pete Travis assieme a Penn sulla base di un romanzo di Jean-Patrick Manchette, The Gunman è un film d’azione tipicissimo, che segue le indicazioni che Bourne, Bond e Bauer hanno dato negli ultimi anni senza però costrutto né alcuna idea.

Il vero limite del film probabilmente è proprio nell’influenza di Penn, che ha realizzato questo film mentre preparava anche il suo nuovo film da regista, che non accettando la classica prestazione alimentare vuole appesantire un riciclatissimo canovaccio con alibi narrativi (la causa umanitaria, le ONG in Congo, i buoni sentimenti), un triangolo amoroso del tutto fuori contesto e che sbilancia l’economia del film e i pistolotti morali che spuntano fuori ogni dialogo su due.

In tutto questo, di personaggi e intreccio interessa poco a tutti, e sarebbe anche pacifico se l’azione fosse ottima e abbondante: e invece Morel, a mezzo servizio, si limita all’ordinaria amministrazione sfruttando poco e male combattimenti e sparatorie e le location europee. Oltre a un cast notevole da Jasmine Trinca a Idris Elba (sprecatissimo: 2 scene, 3 inquadrature), da Javier Bardem che gigioneggia a caratteristi fuori parte. Un fallimento nudo e crudo: dal punto di vista artistico e ce ne si fa una ragione, ma anche dal punto di vista industriale e commerciale, nel tentativo di catturare un pubblico che non cerca l’azione deludendo invece gli amanti di calci, pugni ed esplosioni.