Tante coppie in crisi decidono di andare dall'analista per affrontare le incomprensioni reciproche. Difficilmente sul lettino ci andrebbero due amanti se non per fare sesso sfrenato. Non è il caso di Viviana (Ambra Angiolini) e Modesto (Pietro Sermonti) che scelgono di andare dal terapeuta (Sergio Rubini) per meglio capire la loro relazione.

D'altronde lei non sopporta più questo nascondersi e vorrebbe di più, mentre lui è stufo di attenderla per ore sotto un cavalcavia e dei suoi messaggini polemici che finiscono con virgola ciao.

Nelle mani di uno psicoanalista che vorrebbe suonare come David Bowie e che in realtà si rivelerà un guaritore ammalato, i due protagonisti capiranno meglio la loro relazione fatta di incontri clandestini nella camera di un B&B, ma anche di attrazione, passione, schermaglie e tante risate.

Diretto da Alessio Maria Federici e tratto dal libro Terapia di coppia per amanti dello scrittore napoletano Diego De Silva (che qui è cosceneggiatore insieme al regista) il film esplora le relazioni di una coppia non ufficiale ma che non è poi tanto diversa da una ufficiale. E soprattutto stabilisce (giustamente) che anche il nascosto e l'inconscio deve in qualche modo essere riconosciuto.

Importante è anche il ruolo della musica, composta da Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours e interpretata dai Daiana Lou (il duo che si è fatto conoscere dal grande pubblico per aver partecipato alla decima edizione di X Factor), che accompagna nel tempo la liaison tra Viviana e Modesto. Accanto a loro anche un divertente cameo di Alan Sorrenti che canta Figli delle stelle in occasione del quarantesimo anniversario dall’uscita dell’album.