Sofia

Il modello è Farhadi, ma l'opera prima della regista Meryem Benm’Barek soffre un andamento troppo schematico, da film a tesi. Miglior sceneggiatura in Un Certain Regard 2018

12 Marzo 2019
2,5/5
Sofia

Sofia è una giovane marocchina di Casablanca. Rimasta incinta, partorisce in segreto con l’aiuto della cugina, ma i genitori vengono ben presto a conoscenza del fatto che rischia di minare seriamente l’onore della famiglia, anche a causa della severità della legge marocchina che punisce con il carcere i rapporti sessuali al di fuori del matrimonio.

Omar, un ragazzo proveniente da un quartiere povero, sembra essere il padre del bambino, ma il matrimonio riparatore che si prospetta contribuisce a svelare convenienze reciproche e verità meschine.

Il nume tutelare è Asghar Farhadi, ma l’opera prima della regista Meryem Benm’Barek è ancora ben lontana dal raggiungere l’equilibrio del maestro iraniano, perfettamente sospeso tra rigore della messa in scena e aderenza ai meccanismi narrativi in grado di far scattare l’identificazione tra personaggio e spettatore.

Sofia, nell’attenzione quasi chirurgica alla disposizione degli attori nelle inquadrature fisse e nell’adottare l’ormai sdoganata camera a mano nei momenti di maggiore intensità emotiva, soffre di un andamento schematico, da film a tesi, che soffoca l’emozione e si accontenta di lievi sberleffi, appena accennati, al mondo delle istituzioni e dell’ipocrisia perbenista che tanto vorrebbe criticare.

Premio per la sceneggiatura in Un certain regard a Cannes 2018.

Lascia una recensione

1 Comment on "Sofia"

avatar
più nuovi più vecchi più votati
Vittorio Cuoccio
Ospite

un film diverso mi è piaciuto – Sofia in base alla legge marocchina rappresenta il modo di pensare sia della futura suocera che della ricca zia sceglie un futuro per la figlia e altrettanto per Omar – cosa sarebbe diventato senza di lei Omar – alla fine probabilmente riuscirà a farsi amare – in fondo il male minore – Vittorio Cuoccio

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy