Ellison Oswalt (Ethan Hawke) è uno scrittore noir, che trae ispirazione da fatti realmente accaduti, caduto nell'anonimato. Convinto di avere per le mani una storia buona per il suo rilancio, Ellison si trasferisce con la famiglia a King County, in una casa che è stata il teatro dell'impiccagione di un'intera famiglia, fatta eccezione per la figlia più piccola, scomparsa misteriosamente. Quando Ellis trova nella sua soffitta una scatola di misteriosi, disturbanti filmini, lo scrittore e la sua famiglia saranno improvvisamente coinvolti in un una terrificante esperienza da incubo, provocata dal risveglio di una divinità pagana di nome Bughuul...
Scott Derrickson si era fatto conoscere con l'inquietante e satanico L'esorcismo di Emily Rose. Dopo l'infelice evasione di Ultimatum alla Terra, il ragazzo è tornato a fare ciò che gli riesce meglio.
Sinister è un horror costruito magnificamente, con un intreccio complesso che si svela alla perfezione all'ultima scena.Ottimo il protagonista Ethan Hawke, ma la cosa che resta più impressa è la riflessione sull'insostenibilità della visione che fa del film un insospettabile trattato di massmediologia.