Che cosa succede nei cieli sopra il mondo di Cars? Vero e proprio spin-off del film del 2006 firmato John Lasseter, Planes racconta la storia di Dusty, un piccolo aereo agricolo che coltiva un sogno impossibile: partecipare alle gare ad alta quota come aereo da competizione. Dusty però non è stato progettato per le sfide, soffre di vertigini e soltanto grazie al suo coraggio riuscirà a superare i propri limiti.
Inizialmente pensato per il mercato dell'home video, Planes si rifà completamente alla struttura dei due Cars, riproponendo gli stessi personaggi e le stesse dinamiche narrative.
Troppo simile ad altri titoli d'animazione usciti recentemente (Turbo della Dreamworks in primis), il film, prodotto dalla Disney e diretto da Klay Hall, fatica a trovare una propria personalità, limitandosi a portare avanti una trama scontata che regala alcuni guizzi interessanti soltanto nella parte centrale.
Vive di rendita anche un apparato visivo fin troppo consolidato e ormai incapace di stupire come dovrebbe.
Nonostante la critica statunitense sia stata tutt'altro che tenera, il film ha ottenuto buoni incassi (quasi 90 milioni di dollari guadagnati soltanto sul suolo americano) e avrà un sequel in uscita la prossima estate.