S’intitola Palle di neve il nuovo film d’animazione a tema natalizio prodotto da CarpeDiem Film & TV e distribuito da Notorious. Diretto da Jean-François Pouliot, si presenta come una commedia a tinte drammatiche alla quale hanno preso parte per la realizzazione della colonna sonora anche Simple Plan, Walk Off The Earth, Groenland, Marie-Mai e Celine Dion.

Per divertirsi, in occasione delle vacanze natalizie, i bambini di una piccola località decidono di organizzare una sfida a palle di neve. Vincerà la formazione, tra le due capitanate da Luke e Sophie (i più grandi del gruppo), quella che riuscirà ad occupare il fortino appositamente costruito per ultima. Ma quello che sembra un gioioso passatempo si trasforma presto in un vero duello!

Attraverso la soggettiva dei più piccoli, il film di Pouliot mira a trattare con intenti educational importanti temi quali l’amicizia e, ancor più, la guerra. La battaglia a suon di palle di neve infatti altro non è se non una mera metafora dei conflitti internazionali attualmente in atto. Non a caso, a farne le spese sarà la tenera cagnetta accidentalmente caduta sotto i colpi di ghiaccio e neve a conferma del fatto che a pagare le colpe di stupide battaglie sono sempre gli innocenti. Non mancano poi i riferimenti alla sfera sentimentale e i temi più leggeri, adatti al pubblico di riferimento, ossia i più piccoli.

Nel complesso, Palle di neve, caratterizzato anche da una giusta durata (80 minuti), diverte senza tralasciare l’aspetto educational, di fondamentale importanza in un film d’animazione, impartendo una giusta lezione di civiltà e lanciando un chiaro messaggio di pace.