Il leone Alex (con il ruggito di Ben Stiller, in Italia Ale), la zebra Marty (Chris Rock, da noi Franz), la giraffa Melman (David Schwimmer) e l'ippopotamo Gloria (Jada Pinkett Smith): i simpatici protagonisti di Madagascar, l'animazione DreamWorks campione di incassi nel 2005, ritornano sotto l'albero con una nuova missione: Escape 2 Africa.

Dal Madagascar, i quattro mammiferi yankee cercano di far ritorno a Central Park, complici i pinguini al lavoro su un aereo scassato. Ma il bi-elica della Air Penguin rimane in volo solo il tempo necessario a precipitare sulla savana continentale, dove Alex & Co. si imbatteranno per la prima volta nei loro simili e, qualcuno, nei genitori.

Felici new entry - Bernie Mac per il leone alfa Zuba, Alec Baldwin per il rivale Makunga, e will.i.am nelle corde dell'ippo-stallone Moto Moto - nel cast vocale Usa, Madagascar 2 di Tom McGrath ed Eric Darnell si rivela migliore dell'originale, con un'apertura a un pubblico anagraficamente più vasto, ritmo e gag senza età (non perdete gli sculettamenti di Gloria!) e, dietro le risate, una contrapposizione tra civiltà e vita selvaggia, che apre all'accettazione del diverso, ovvero del simile. Cercate di vederlo nella versione originale.