Ida (Trine Dyrholm), moglie ultraquarantenne puntualmente tradita per una donna più giovane, incontra - senza sapere chi sia - il padre del futuro sposo della figlia e sono scintille. Verbali all'inizio, ma poiché entrambi stanno facendo rotta verso la romantica costiera amalfitana dove è prevista la cerimonia di nozze, si può star sicuri che scatteranno anche quelle amorose. Soprattutto se l'uomo dapprima detestato e poi rivalutato ha le sembianze di Pierce Brosnan, sempre più a suo agio nella commedia.

Niente di nuovo sotto il sole, ma con che ritmo! Tenere alto il tono del registro sentimental-comico non è operazione facile, ci vogliono mano sicura e uno spiccato senso della scrittura per infilare un luogo comune via l'altro volgendoli tutti a proprio vantaggio. La sorprendente Susanne Bier, regista dalle mille facce, li possiede entrambi. Naviga in acque sicure eppure regala lo stesso emozioni, distilla prevedibili colpi di scena ma riesce comunque a farli sembrare una vera sorpresa, disegna i personaggi su modelli noti e tuttavia non si può fare a meno di pensare quanto siano veri e credibili.

Non siamo nel regno dell'inatteso insomma, ma nel territorio della commedia sentimentale che volutamente non scarta alcun elemento tipico per regalare allo spettatore un paio d'ore di divertimento. Love is All You Need è una perfetta macchina solletica-sentimenti, e manderà in visibilio le spettatrici. Chi è in stallo in un matrimonio noioso e arido avrà di che sognare e chi in cerca dell'amore con la A maiuscola e non ha più vent'anni rinnoverà le speranze di incontrare se non il principe azzurro per lo meno un nuovo amore. Non si faccia però l'errore di pensare a un passatempo adatto al solo pubblico femminile, il film della Bier è molto più complesso della semplice storia d'amore che ne è l'asse portante.

Tra una risata e l'altra si ha modo di riflettere sul senso della vita, sulla malattia, sulla necessità di seguire fino in fondo la propria natura e di aprirsi al rinnovamento. Temi universali non vincolati al genere.