Cosa c’è nel mare? Il regista e oceanografo Jean-Michel Cousteau (figlio del grande esploratore Jacques-Yves Cousteau) insieme ai figli Celine e Fabien e alla sua troupe si imbarca in un viaggio dalle isole Fiji alle Bahamas per esplorare oceani sconosciuti e scoprire ciò che li minaccia.

Grazie alle nuove tecniche di ripresa 3D lo spettatore è immerso nei magnifici fondali dell’oceano e in un mondo subacqueo popolato da pesci coloratissimi e da tantissime creature diverse.

E’ ciò che mostra il doc Le meraviglie del mare che oltre a presentarci le bellezze dell’oceano, vuole anche essere un grido d’allarme e mettere sotto gli occhi di tutti la minaccia causata dalla plastica buttata in mare dall’uomo e il pericolo imminente del riscaldamento globale.

Dà voce a questo grido Arnold Schwarzenegger, non solo narratore del film ma anche produttore. Il documentario attraverso le immagini cerca quindi di portare l’attenzione del grande pubblico sull’urgenza di salvaguardare il mare perché senza un mare pulito non ci puo’ essere vita sulla terra.

 

Non riesce però a tenere acceso l’interesse come il recente Earth-Un giorno straordinario, realizzato dalla Bbc, sulle infinite meraviglie degli animali.