Frammenti di un discorso amoroso secondo Claire Denis: la grande regista francese ha scelto di adattare il celebre saggio di Roland Barthes, uno dei testi più influenti del ventesimo secolo sul tema dell’amore, per dare vita a L’amore secondo Isabelle, pellicola di grande eleganza con protagonista Juliette Binoche.

L’attrice transalpina interpreta una donna parigina, un’artista divorziata di grande fascino, ma insicura dei propri mezzi. È una madre single di mezz’età che sta cercando l’amore, quello vero.

Muovendosi per la prima volta sul territorio della commedia, Claire Denis firma una pellicola ambiziosa e ricca di sfumature, forte di uno straordinario approfondimento sul personaggio principale e sulla psicologia femminile in generale.

 

Semplice solo in apparenza, L’amore secondo Isabelle è invece un lungometraggio stratificato e di gran classe, che attraverso i tanti incontri di Isabelle riesce a parlare di tematiche che spaziano dai sogni infranti alla realizzazione individuale (tra i momenti più incisivi, da segnalare il dialogo tra la protagonista e il personaggio interpretato da Gérard Depardieu).

Il risultato è un film intenso, che cresce alla distanza e che trova in Juliette Binoche l’interprete perfetta per un ruolo tanto complesso.