Cosa succede alla futura sposa del principe azzurro quando la sua favola diventa un incubo?
Giselle vive nel fantastico paese di Andalasia nella sua bella casina nel bosco, parla con gli uccellini e gli altri animaletti, canta con voce soave e passa le sue giornate in attesa del "bacio del vero amore", quando finalmente il suo bel principe Edward la trova e la chiede immediatamente in sposa, il finale del "vissero tutti felici e contenti" sembra scontato.  Ma  la cattiva matrigna per non vedersi usurpato il trono decide di catapultare la giovane in un posto dove "il lieto fine non esiste": la New York dei nostri giorni.
In quel  posto così diverso dal suo mondo di fiaba come d'incanto (Enchanted) Giselle comincia a conoscere tanti aspetti della vita reale che ignorava e aiutata da un avvocato divorzista e da sua figlia scoprirà che il principe azzurro non è poi così azzurro e che l'amore con molta fortuna lo si può trovare dove meno te lo aspetti!
Tra animazione e attori in carne ed ossa, il film diretto da Kevin Lima e targato Disney è una piacevole commedia ricca di citazioni disneyane e film di culto (un piccolo indizio:  King Kong e l'Empire State Building) con il pregio di farti credere che anche in una città caotica come New York, in cui la gente a malapena si guarda in faccia, i buoni sentimenti possano trionfare.
Non si può non fare il tifo per il "Dottor Stranamore" Patrick Dempsey, che con quello sguardo dolce ed i suoi modi bon ton farebbe cadere ai suoi piedi qualsiasi donzella, anche quella strana ragazza che "sembra uscita da un biglietto d'auguri". Certo è una bella lotta, visto che a interpretare il principe azzurro è l'atletico e fascinoso James Marsden, il Corny Collins di Hairspray e il Ciclope di X-Men (dove purtoppo non si vedevano i bei occhi blu). Fortunata Amy Adams - Giselle ad essere contesa tra due sex symbol!
Un plauso particolare a due fantastici interpreti: Susan Sarandon (la perfida regina Narissa) e Timothy Spall (Nathaniel, il fido galoppino che come il cacciatore di Biancaneve si ribellerà alla cattiveria della sua regina). Dietro la voce narrante si nasconde un'altra grande interprete: Julie Andrews. Insomma gli ingredienti per il successo ci sono tutti, soprattutto quel "vissero tutti felici e contenti".