Belle & Sebastien è la straordinaria storia di un'amicizia tra un bambino (il piccolo e bravissimo Félix Bossuet) e un enorme cane bianco. Presentato al Festival del cinema di Roma per la sezione Alice nella città Fuori concorso, il film è diretto dal regista francese Nicolas Vanier, grande appassionato della serie televisiva Belle et Sebastien, scritta e diretta da Cécile Aubry, il più grande successo televisivo francese degli ultimi anni. Intimidito di fronte a una serie cult “che era composta da vari episodi uno più bello dell'altro”, il regista ha scelto di ambientare la storia all'epoca della Seconda Guerra Mondiale e di girare il film durante tre diverse stagioni (estate, autunno e inverno) perché voleva svelare i colori della montagna nei vari periodi dell'anno.
Protagonista assoluta di questo film è infatti la montagna, che Nicolas Vanier riesce a fotografare meravigliosamente visto che per ben venticinque anni ha percorso i suoi territori selvaggi e impervi. Dalle sue peripezie sono nati romanzi, spettacoli, documentari e adesso anche questo splendido film.
Tra bestie selvagge e luoghi ostili l'uomo e la natura diventano una cosa sola, così come lo diventeranno il piccolo orfano Sebastien e il grande cane dei Pirenei, che abita nei boschi vicino al paese e che lui chiamerà Belle, difendendolo da chi lo ritiene una bestia feroce a cominciare da Cesar (Tchéky Karyo), il “nonno” con cui è cresciuto. Il film uscirà il 2 gennaio nelle sale distribuito da Notorius Pictures.