Jesse e Celine hanno messo su famiglia. Un tramonto e un'alba – lo speravano loro, lo avevamo immaginato noi – non sarebbero bastati a colmare il loro grande amore. Ormai quarantenni, genitori di due gemelle, più Hank, maschietto avuto dall'uomo nel precedente, sfortunato matrimonio, si ritrovano finalmente soli per una notte, in una lussuosa stanza d'albergo sul mare del Peloponneso. Potrebbero levarsi di dosso preoccupazioni e responsabilità, oltre ai vestiti, ma finiranno per scontrarsi su tutte le questioni irrisolte del loro rapporto, che sarà messo seriamente alla prova…

Ethan Hawke e Julie Delpy sono cresciuti, Richard Linklater – ancora insieme a loro – ne mette su carta e sullo schermo le evoluzioni: l'amore spensierato e furtivo di ormai quasi 20 anni fa si è trasformato, solidificandosi certo, ma rischiando di perdere slancio di fronte al peso della quotidianità, dei figli, del lavoro e delle ambizioni, più o meno frustrate.

È un duetto perpetuo, Before Midnight, che cresce inevitabilmente di pari passo all'abbandono del mondo circostante (lasciato il gruppo di amici, Jesse e Celine camminano e parlano fino all'albergo) e che riporta la vita al centro di una relazione. Che rischia di scoppiare, almeno fino a mezzanotte…