Ritorno alla sophisticad comedy, basata sull'eterna guerra dei sessi. Le atmosfere volutamente un po' retoriche, frivole, fintamente disinibite, ma assolutamente divertenti, che hanno caratterizzato questo genere, appaiono oggi improponibili in ambientazione contemporanea e così Abbasso l'amore - Down With Love ci riporta agli anni Sessanta. Ma con una novità semplicissima e geniale: Abbasso l'amore non è solo un film ambientato, ma pensato e realizzato per sembrare un film del 1962. La fotografia esalta i colori intensi del technicolor; i costumi propongono una sorta di eccentrica sfilata di moda d'epoca; i fondali sono dipinti; il dialogo si rifà allo stile cinematografico di quel periodo; l'atmosfera è ingenua, vibrante e ottimistica, come nel cinema di allora; i due protagonisti della vicenda sono ispirati ad altrettanti inconfondibili modelli: lei a Doris Day, lui a Rock Hudson. La fedeltà è assoluta. Suoni, costumi, scenografie, colori, personaggi, atmosfere, tecniche di ripresa: tutto è un esplicito, dichiarato omaggio all'età d'oro del genere. Il risultato è un esempio di accurata operazione filologico - cinematografica, che si trasforma nel trionfo della convenzione, il cui indice di gradimento è direttamente proporzionale alle conoscenze dello spettatore. Il tutto condito da una buona dose di ironia, perché è evidente che si tratta di un gioco. Rispetto all'originale, dunque, c'è una maggiore esasperazione in ogni situazione e in ogni particolare, con una musica invadente e quanto mai retorica, personaggi che sono maschere, una trama assolutamente prevedibile, ma proprio per questo convincente. Proprio come ne Il letto racconta' o Amore ritorna, per citare due piccoli classici anni Sessanta della coppia Doris Day-Rock Hudson molto simili nello spirito ad Abbasso l'amore, anche in questo caso la trama è poco più che un pretesto per imbastire una vicenda di scontri sentimentali, destinati a concludersi nel più romantico degli happy end. Barbara Novak (Renée Zellweger) è una scrittrice di provincia che approda a New York, sulle ali del successo del suo libro Abbasso l'amore, appunto, una sorta di manifesto proto-femminista, che invita le donne a respingere l'amore per dedicarsi alla carriera e al sesso. Catcher Block (Ewan McGregor), uomo di mondo e impenitente dongiovanni, si sente direttamente chiamato in causa e, convinto del proprio fascino, decide di conquistare Barbara per umiliarla e sbugiardarla. In un crescendo da commedia degli equivoci, si scopre che la verità è più complessa del previsto, ognuno dei due protagonisti vincerà la propria personale battaglia, ma solo per scoprire alla fine che era preferibile perderla. E solo quando sia Barbara che Catcher accetteranno questa idea troveranno l'amore