L'amore si fa così

ITALIA 1939
Un giovane disegnatore è fidanzato con una modellista di una grande sartoria. Per ottenere il posto vacante di direttore generale della casa, per il quale incarico la di lui fidanzata non lo ritiene idoneo, il giovanotto si traveste e si trucca in modo da assumere un aspetto di maggiore importanza. Ottenuto l'incarico, egli facilita la carriera della propria fidanzata e riesce anche a migliorare gli affari della ditta. Il proprietario della quale, vecchio Ganimede, è facile preda delle trame broglionesche di un'avventuriera e dei di lei complici. Il nuovo direttore, anche a rischio di dover compiere un falso, salva il dabben uomo da un totale disastro. A questo punto egli ritiene ormai inutile il proprio travestimento e si svela al suo principale e alla fidanzata. Divien socio della ditta e sposerà la ragazza.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Ludovico Bragaglia

Attori: Enrico Viarisio - Dupont/Mimosa, Colette Darfeuil - Emiliana, Jacqueline Prévot - Margherita, Luigi Almirante - Gastone Merchant, Paolo Stoppa - Zaccaria Poussier, Clara Padoa - Aurelia Merchant, Romolo Costa - Barone Papalagos, Edda Soligo - Noemi, Cesare Zoppetti - Battista, Nino Marchesini - Direttore della banca, Giorgio Capecchi - Poliziotto, Elena Altieri - Indossatrice, Guido Barbarisi - Cameriere del bar, Walter Grant - Signor Barton, Jole Tinta - Rosa, la cameriera, Giampaolo Rosmino - Massimo Dalton, Claretta Sabatelli - Marai, Luigi Barbieri, Stefano Daffinà, Augusto Bandini - Commissario

Soggetto: Achille Campanile

Fotografia: Mario Albertelli

Musiche: Ulisse Siciliani

Scenografia: Gastone Medin

Durata: 77

Genere: ROMANTICO

Produzione: GIUSEPPE GALLIA PER LA ATLAS FILM

Distribuzione: ICI / D.E.L.F.

NOTE
SOGGETTO LIBERAMENTE TRATTO DAL ROMANZO DI GEORGES FAGOT "MONSIEUR BEGONIA".

DIRETTORE DI PRODUZIONE: M. A. SCIULGHIN.

FONICO: FRANZ CROCI.
IL FILM E' STATO GIRATO NEGLI STABILIMENTI DELLA SAFA E HA AVUTO UNA PRECEDENTE EDIZIONE, NEL 1937, DIRETTA DA ANDRE' HUGON E PRESENTATA CON IL TITOLO "MONSIEUR BEGONIA", INTERPRETATA DA MAX REGNIER, JOSETTE DAY, SUZANNE DEHELLLY, PAUL PAULEY, PIERRE STEPHEN, CAMILLE BERT, NINA ASSIA E DALLA STESSA COLETTE DARFEUIL NEL MEDESIMO RUOLO.