SENZA VERGOGNA

ITALIA 1985
La vita sessuale di Giorgio non ha soste e non dà respiro. Proprietario di una grande tenuta nella campagna viareggina, l'uomo, non più giovane ma ancora prestante, alterna le reiterate occasioni coniugali della moglie Alessia con furtivi e frenetici incontri, ancillari e villerecci. La coppia fila in pieno accordo, ma ha un figlio paralizzato, il cui svago principale consiste nello spiare con un cannocchiale dalla carrozzella, o addirittura dal buco della serratura, le divagazioni, legittime o meno che siano, del focoso genitore. Andrea, il figlio in questione, è un adolescente che avverte i naturali stimoli della sua età, ma i suoi sforzi, rari e maldestri, sia con contadinelle nel pollaio aziendale, sia con Areta, la bionda cameriera, non incontrano che irrisione o ripulse. Da ciò angosce e frustrazione. Morto Giorgio per una caduta notturna dalle scale di casa, la tensione di Andrea si acuisce, per la comparsa sulla scena di Massimo, il nuovo ed aitante proprietario della tenuta agricola finitima, il quale, avendo presto preso a corteggiare Alessia, riesce a vincere le iniziali resistenze della vogliosa vedova. La visione dei due, allacciati in un boschetto e bene inquadrati dal solito cannocchiale, esaspera e sconvolge lo sfortunato ragazzo, che sua madre ha preso a chiamare l'uomo di casa. Sarà lei stessa ad iniziare il figlio a quella vita sessuale, che la sventura ed il comportamento di altre donne sembrano avere a lui negata.
SCHEDA FILM

Regia: Gianni Siragusa

Attori: Malisa Longo - Alessia, Christian Borromeo - Andrea, Gabriele Tinti - Massimo, Rita Silva, Dean Strafford, Maria Teresa Alaino, Sandro Malegni, Marisa Frau, Vittoria Ricci

Soggetto: Piero Regnoli

Sceneggiatura: Piero Regnoli, Gianni Siragusa

Fotografia: Guglielmo Vincioni

Musiche: Francesco Pintucci

Montaggio: Otello Colangeli

Durata: 84

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Produzione: FUXIA FILM

Distribuzione: FILM INTERNATIONAL COMPANY (1986) - MITEL, STARDUST

NOTE
CRITICA