Il marchio di Kriminal

ITALIA 1967
Il bandito Kriminal scopre per caso in un'antica statuetta di porcellana un frammento di mappa relativo al luogo nel quale un famoso fuorilegge, prima di essere giustiziato, era riuscito a nascondere due preziose tele d'autore. Kriminal inizia subito le ricerche per recuperare altre tre statuette, simili a quella in suo possesso, contenenti i frammenti necessari a completare la mappa. Le sue indagini hanno esito positivo: solo una statuetta manca ormai a Kriminal per individuare il luogo dove sono nascosti i quadri. La statuetta è però nelle mani di due avventurieri, Mara e Robson, i quali, a loro volta, cercano di strappare a Kriminal i frammenti di mappa da lui recuperati. Un accordo è infine raggiunto dai tre: uniranno le loro forze per riportare alla luce i quadri nascosti e divideranno in parti uguali il ricavato. Kriminal, Mara e Robson partono quindi alla volta di Beirut e, in una zona archeologica della città, rinvengono le preziose tele. Kriminal elimina i due soci che avevano tentato di impadronirsi dell'intero bottino e si accinge a far ritorno alla sua base; ma l'imprevisto arrivo dell'ispettore Milton, da tempo sulle sue tracce manda a monte i suoi piani. Nel tentativo di sottrarsi alla cattura. Kriminal precipita con la sua auto in un burrone.
SCHEDA FILM

Regia: Fernando Cerchio

Attori: Glenn Saxson - Kriminal, Hugo Arden - Von Beck, Andrea Bosic - Ispettore Milton, Helga Liné - Mara Gitan, Tomas Pico' - Mr. Brown, Frank Olivier - Robson, Evi Rigano - Janet, Anna Zinnemann - Gloria, Franca Dominici - Signora sulla neve, Giancarlo Prete, Alberto Fernández de Rosa, Félix Dafauce, Gustavo Simeone, Gino Marturano, Maria Francee, Saturnino Cerra, Mirella Pamphili

Soggetto: Eduardo Manzanos Brochero

Sceneggiatura: Eduardo Manzanos Brochero

Fotografia: Angelo Lotti, Emilio Foriscot

Musiche: Manuel Parada

Montaggio: Gianmaria Messeri

Scenografia: Nicola Tamburro

Durata: 88

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE TECHNICOLOR TECHNISCOPE

Tratto da: personaggio creato da Max Bunker

Produzione: FILMES CINEMATOGRAFICA (ROMA), COPERCINES (MADRID)

Distribuzione: TITANUS

CRITICA
"Il primo Kriminal [...] rivelò uno degli attori più squallidi della troppo affollata letteratura bondistica d'imitazione. Lo stesso interprete, Glenn Saxon, assistito dai rituali Andrea Bosic [...] e Helga Liné, torna nel "Marchio" [...]. Il serial è fra i più tenebrosi e poco intelligenti di questi ultimi anni". (Anonimo, "Film Mese", n. 8/9, settembre 1967).