Anda muchacho, spara!

El sol bajo la tierra

ITALIA 1971
Il pistolero Roy, fuggito da un penitenziario degli Stati Uniti, si rifugia in un villaggio di minatori al confine del Messico. Il suo arrivo suscita la preoccupazione di tre loschi individui - Redfield, Lawrens e Newman - i quali sottopongono l'inerme popolazione a ogni sorta di angherie, sottraendole tutto l'oro faticosamente estratto dalle miniere: Accanto a Redfield, il quale si propone di servirsene per eliminare i due soci, Roy riesce a scoprire il luogo dove si trova depositato l'oro estorto ai minatori. Dopo essere riuscito ad impadronirsi di una parte dell'oro e a nasconderlo in un luogo sicuro, il pistolero viene scoperto e catturato dagli uomini di Redfield. Riuscito a liberarsi, incita i minatori a far valere i propri diritti e li convince a battersi contro gli autori dei soprusi. Conclusisi gli scontri con la vittoria dei minatori, Roy restituisce ai legittimi proprietari tutto l'oro accumulato dai tre avventurieri.
SCHEDA FILM

Regia: Aldo Florio

Attori: Goffredo Unger, Fabio Testi, Massimo Serato, Daniel Martin, Charo López, Eduardo Fajardo, Ben Carrà, Mario Morales, José Calvo

Soggetto: Bruno Di Geronimo, Aldo Florio, Eduardo Manzanos Brochero

Sceneggiatura: Bruno Di Geronimo, Eduardo Manzanos Brochero, Aldo Florio

Fotografia: Emilio Foriscot

Musiche: Bruno Nicolai

Montaggio: Romeo Ciatti

Scenografia: Jaime Pérez Cubero, José Luis Galicia

Durata: 105

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CINESCOPE; EASTMANCOLOR

Produzione: ROBERTO CINEMATOGRAFICA FILM; ITALIAN INTERNATIONAL FILM; TRANSEUROPEA FILM (ROMA);COPERCINES((MADRID)

Distribuzione: I.I.F. - DOMOVIDEO

CRITICA
Realizzato con tecnica rudimentale e scarso senso dello spettacolo, questo western segue pigramente gli schemi più scontati del genere cui appartiene (Segnalazioni Cinematografiche 71)