“Il cinema e la letteratura sono dei produttori di immaginario molto forti, e ogni forma di resistenza parte sempre dall’immaginario”. Queste le parole di Michele Rech, in arte Zerocalcare, protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella nuova puntata di “MovieMag”. Il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), condotto da Alberto Farina, torna in onda mercoledì 13 ottobre alle 22.50 e, in replica, nella notte di Rai1.

C’era una volta il West e Il buono, il brutto, il cattivo sono due dei capolavori di Sergio Leone del ciclo western di Rai Movie. Per l’occasione, MovieMag intervista il critico Marco Giusti, che racconta quali sono i segreti del cinema di uno dei cineasti più amati e ammirati di sempre. Non solo immagini: a seguire, il magazine va alla scoperta dei suoni dei film di Sergio Leone, con il rumorista Italo Cameracanna, che ha lavorato al sound design di C’era una volta il West e C’era una volta in America.

La Festa del Cinema di Roma è alle porte, con il suo carico di celebrità – da Quentin Tarantino a Jessica Chastain e Tim Burton - e MovieMag intervista il Direttore Artistico, Antonio Monda, e la Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Laura Delli Colli, che presentano questa edizione. Il magazine va poi alla scoperta di Alice nella città, rassegna dedicata al cinema per ragazzi, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, che quest’anno vanta un’ospite d’eccezione: Johnny Depp.

Arrivano in sala due film attesissimi: The Last Duel di Ridley Scott, con Matt Damon e Ben Affleck, e Venom: la furia di Carnage, secondo capitolo della saga dedicata alla celebre nemesi di Spider-Man, interpretata da Tom Hardy. Il cast racconta a Movie Mag queste due importanti uscite cinematografiche.

Costanza Rizzacasa D’Orsogna è l’autrice del libro Storia di Milo, il gatto che andò al Polo Sud. Movie Mag l’ha incontrata per parlare di cinema, con l’ormai rituale domanda: qual è il tuo film del cuore?

Quentin Tarantino e Jessica Chastain sono dell’Ariete, mentre Johnny Depp è dei Gemelli. Quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? E quali sono i loro auspici? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.