Dieci film in gara, tra cui Le Dernier coup de marteau, il film della regista francese Alix Delaporte, vincitore del premio Mastroianni al Festival di Venezia 2014 (assegnato al giovane protagonista, Romain Paul), per la nona edizione dello YoungaBOut International Film festival a Bologna dal 18 al 28 marzo 2014.

Oltre settanta le classi di licei, istituti tecnici e professionali di Bologna e provincia, coinvolti nella nona edizione della manifestazione di cinema per ragazzi organizzata dall’associazione Gli Anni in Tasca e che vedrà le proiezioni come da tradizione al cinemaOdeon, nella sala Europa in collaborazione con l’associazione Kinodromo e del nuovo partner di sala il Cineclub Bellinzona di via Saragozza.

Le dernier coup de marteau (anteprima in collaborazione con la Repubblica-Bologna il 23 marzo alle 20.30 sala Europa/Kinodromo), che racconta della difficile scelta del 14enne Victor, promessa del calcio e al cospetto di un padre direttore d’orchestra mai incontrato nella vita che piomba all’improvviso in città, seguiranno altri nove titoli in Concorso. Tra gli altri: un film sul calcio come Banana dell’italiano Andrea Jublin (già nomination all’Oscar per il corto Il Supplente) che verrà presentato dal giornalista Paolo Soglia assieme al giovane attore protagonista Marco Todisco; Baby Baloondel belga Stefan Liberski; il dittico sulla pittura Chagall-Malevich (a trent'anni dalla morte del pittore) di Alexander Mitta, presentato dall'artista Domenico Grenci, e il sorprendente Beltracchi del tedesco Arne Birkenstock, biopic su un bizzarro falsario di opere d’arte.

Oltre al concorso come miglior cortometraggio che vede una giuria composta da adolescenti e adulti, arriverà a Bologna Pasquale Scimeca che verrà insignito del Premio Vassallo e presenterà due suoi film: Convitto Falcone e Il giorno di San Sebastiano.

Infine nella sede dell'Alliance Francaise (22 marzo, ore 16.30) verrà replicato Making Of, il film vincitore di YA 2008, diretto dal maestro tunisino Nouri Bouzid, che ha per protagonista un ventenne anticonformista breakdancer che viene trasformato dai fondamentalisti islamici in un kamikaze. Il film verrà presentato dal coordinatore della comunità islamica di Bologna, Yassine Lafram.

YoungAbout 2015 è sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali, Regione Emilia Romagna, Fondazione Del Monte di Bologna, Europe Direct, NaturaSì; e con il patrocinio del Comune di Bologna, Quartiere San Vitale.