Wim Wenders a portata di clic. Il regista tedesco in corsa per il Leone d'Oro con La terra dell'abbondanza sarà oggi alle 12.00 ospite della chat con i protagonisti del Festival di Venezia, curata da Cinematografo.it sul portale di Lycos. Vincitore al Festival di Venezia nel 1982 con Lo stato delle cose, Wenders è quest'anno in competizione con una riflessione sull'America del dopo-11 settembre. "Non è un film polemico, ma un film sulla paura e sullo stato d'animo che dominano negli Stati Uniti dall'attacco alle Torri Gemelle - ha spiegato il regista -. Amo troppo questo paese per condannarlo - dice - ma sono molto deluso dalla sua reazione all'11 settembre. La guerra non è mai stata una giusta risposta alla guerra. Sono convinto che esistano altri mezzi. Purtroppo la non violenza oggi non va più di moda". Corresponsabile dello scontro di civiltà che stiamo vivendo, sarebbero quindi secondo Wenders "la politica" e "le bugie" di Bush: "Con la sua aggressione sistematica non ha fatto che radicalizzare lo scontro. Molti oggi identificano negli Stati Uniti un avversario. Finché sopravviverà questa percezione le cose non cambieranno".
Gran Premio della Giuria a Cannes nel 1987 con Il cielo sopra Berlino, il regista tedesco è stato nuovamente premiato sulla Croisette nel '93 per Così vicino, così lontano. Poi ancora, tra gli altri, la collaborazione con Michelangelo Antonioni in Al di là delle nuvole, il film documentario Lisbon Story e la nomination all'Oscar per Buena Vista Social Club. Tra i più recenti lavori, ricordiamo i corali Ten Minutes Older, interpretazione del concetto del tempo da parte di dieci registi tra cui Werner Herzog, Jim Jarmusch e Spike Lee, e la miniserie americana The Blues accanto a cineasti del calibro di Clint Eastwood e Martin Scorsese.
L'appuntamento con Wim Wenders conclude il ciclo degli appuntamenti in chat con i protagonisti del Festival di Venezia, curati da Cinematografo.it sul portale di Lycos. Nel corso della Mostra, hanno aderito all'invito di incontrare online i propri fan gli attori Valerio Mastandrea, Luigi Lo Cascio e Giorgio Pasotti, l'attrice Barbora Bobulova, i registi Guido Chiesa, Vincenzo Marra e Maurizio Nichetti e il giurato del Concorso Mimmo Calopresti. Il critico e curatore Stefano Della Casa è intervenuto con un suo punto critico, mentre la "iena" Pif ci ha raccontato l'altra faccia del festival.
Per partecipare all'incontro di oggi è sufficiente cliccare su "Entra in chat" dal portale www.lycos.it e registrarsi come "Ospiti" o "Nuovi utenti". Una volta all'interno della chat, basterà entrare nella stanza "Festival di Venezia".