"Alla fine della cerimonia di premiazione, ho auspicato un cambio di regolamento della Mostra, che non permette di abbinare i tre premi della recitazione ai tre principali. Mi riferivo a Mickey Rourke? Vi prego di non farmi questa domanda".
Così Wim Wenders, nella conferenza stampa post premiazione, cerca di smorzare le repentine polemiche innescate dal suo invito alla Mostra a cambiare regolamento, verosimilmente motivato dall'impossibilità di premiare l'interpretazione di Mickey Rourke in The Wrestler. "Le regole ci vincolano - prosegue Wenders - ma questo non vuol dire sminuire Silvio Orlando (Coppa Volpi, NdR), anzi ci dispiace per Pupi Avati... Per favore, davvero non pensate voglia sminuire la straordinaria prova di Orlando, ma solo stigmatizzare le mani legate della giuria". A tal punto che Wenders annuncia: "Mai più in una giuria. Dopo questa esperienza partirò con il cuore più pesante: so che avrò molte notti insonni, come quella appena trascorsa...".
Felice per il riconoscimento, Silvio Orlando ringrazia in special modo Valeria Golino: "Senza di lei e senza la sua capacità seduttiva non mi sarebbe arrivata questa Coppa Volpi...". "Non si può dire su che cosa abbiamo litigato. Ma si può si dire su cosa non abbiamo litigato. E vi prometto e vi giuro che sul premio a Silvio eravamo tutti d'accordo", risponde la Golino.
Ma a sopire ogni polemica è proprio Mickey Rourke, che accompagna Aronofsky di fronte ai giornalisti, ne "schiena" qualcuno, e rivela: "Entrare nel personaggio è stato facile, perché per 15 anni non ho lavorato... In realtà, ho accettato quando Aronofsky mi ha detto che avrebbe fatto questo film solo con me, ma non sapeva come pagarmi: lì ho capito che aveva le palle!".
Dopo aver ringraziato "la giuria generosissima", sul viatico agli Oscar rappresentato da questo Leone, Aronofsky dice: "Non lo so, il film è molto piccolo, la storia è esile, ma ha un cuore aperto e sanguinante, che non smette di battere. Venezia l'ha amato perché qui c'é un talento che mette in gioco il suo cuore, Mickey Rourke".