In contemporanea con il Festival di Cannes - che ha inaugurato - è sbarcato in sala Robin Hood. Più che la storia del leggendario arciere un prequel firmato Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe e Cate Blanchett. Dopo Il Gladiatore una nuova avventura spettacolare per la coppia Scott-Crowe. Tre i film italiani che escono nel fine settimana. L'esordio di Federico Zampaglione, Shadow, un horror che combina politica, ipnosi e grand guignol.
E i due film indipendenti: Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio di Isotta Toso e Non è ancora domani-La pivellina di Tizza Covi e Rainer Frimmel. L'adattamento multietnico firmato Isotta Toso, interpretato tra gli altri da Daniele Liotti e Kasia Smutniak , intreccia le storie degli abitanti di un palazzo di Piazza Vittorio, quartiere dell'Esquilino nel cuore di Roma. Si passa dal centro alla periferia romana. Nel quartiere Centocelle, si svolge infatti la storia de La pivellina, un esempio di cinema-verità senza retorica. Una storia di solidarietà che vede protagonisti una bambina abbandonata in un parco e un'artista circense, Patti, che la prende in "affido".
A distanza di ben quattro anni dalla fine della lavorazione arriva finalmente in Italia Manolete diretto da Menno Meyjes. La biografia del celebre torero Manuel Rodriguez, detto Manolete, incarnato da Adrien Brody e della storia con la sua chiacchierata compagna Lupe Sino, interpretata da Penélope Cruz. Infine la commedia di Alan Poul, Piacere, sono un po' incinta, interpretata dal duo Jennifer Lopez-Alex O'Loughlin e la comedy-drama indipendente di Max Mayer, Adam, su un uomo affetto dalla sindrome di Asperger.