Ultimo weekend di giugno all'insegna della leggerezza. A eccezione del conturbante Affetti e dispetti - già visto e premiato a Torino (premio per la miglior interpretazione femminile a Catalina Saavedra) - e del dramma familiare Ragazzi miei (Clive Owen, nel ruolo di un vedovo, cerca di ricominciare a vivere lasciando quotidiano e impegni in compagnia dei due figli), in sala praticamente solo commedie: c'è l'improbabile accoppiata Bruce Willis/Tracy Morgan in Poliziotti fuori, parentesi mainstream di Kevin Smith (il regista di Clerks per capirci).
Ritroviamo poi il premio Oscar Sandra Bullock, che non vedremo mai in Blindside (il film che le ha regalato l'agognata statuetta e che non ha ancora una distribuzione in Italia) ma in una romantic comedy disimpegnata sì: eccola dunque in A proposito di Steve, dove l'ex signora James interpreta una logorroica autrice di parole crociate in cerca del principe azzurro.
Humour strampalato al centro di City island, protagonista una famiglia distopica composta da Andy Garcia, Alan Arkin e Julianna Margulies. Ironia slapstick per l'animazione francofona Panico al villaggio - premata al Future Film Festival - mentre l'Italia propone due commedia fuori dagli standard: le surreali Alice di Oreste Crisostomi eGoodbye Mr. Zeus di Carlo Sarti.