E' qui la festa? Si spera. Dopo i non esaltanti risultati al botteghino delle ultime settimane - complice il sole, ma non solo - il cinema in sala cerca riscatto dalle novità del weekend: e la festa sembra voglia farla proprio Project X, frutto acerbo (protagonisti tre adolescenti) del geniale creatore di Una notte da leoni, Todd Phillips. Todd stavolta si limita a fare il produttore e affida il timone e la formula magica all'esordiente Nima Nourizadeh, che esegue alla lettera: così al posto dei quattro adulti debosciati che riducevano un addio al celibato a Las Vegas a paura e delirio totale, abbiamo tre liceali sfigati che trasformano una festicciola di compleanno in una mega rave-party nel giardino di casa. Con conseguenze devastanti. Qualche scossone è arrivato pure dal box office US dove il film ha incassato più di 50 milioni di dollari, ma il pubblico italiano è un'altra cosa. Staremo a vedere. Il film è uscito il 6 giugno.
Il giorno prima era arrivato - in contemporanea in 35 sale del circuito The Space - anche Oceans, il bellissimo documentario sugli abissi firmato da Jacques Perrin (MicrocosmosIl popolo migratore), ma è già stato ritirato. Così se avete comunque voglia di tuffarvi nel mondo della natura, non perdetevi La mia vita è uno zoo, dramedy firmato Cameron Crowe, che adatta il romanzo autobiografico di Benjamin Mee. E' la storia di un uomo che dopo la morte della moglie ha bisogno di ricominciare una nuova vita insieme ai due figli, e sceglie di farlo tentando di salvare uno zoo in decadenza. Protagonisti Matt Damon e Scarlett Johansson.
Ci spostiamo a Manhattan, 1998. Durante l'asta dei beni del Duca e della Duchessa di Windsor, Wally Winthrop, una donna del Sud trapiantata a New York e prigioniera di un matrimonio umiliante e infelice, resta profondamente colpita dalle squisite opere d'arte che facevano parte della loro vita, ma soprattutto dalla celebre e travagliata storia d'amore tra i due. Divenuta consapevole dei sacrifici che Wallis Simpson dovette affrontare a causa della scelta di sposare l'ex Re Edoardo VIII, Wally troverà il coraggio di seguire i suoi veri sentimenti e costruire finalmente la propria felicità. Parliamo di W.E. seconda regia di Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna. Se a Venezia prese i fischi, non è detto che in sala farà fiasco.
Infine segnaliamo l'arrivo di 7 Days in Havana, dove l'affascinante capitale cubana viene ritratta da 7 registi molto diversi tra loro. Un film collettivo in cui ogni storia è collegata all'altra e si svolge nell'arco di una giornata. Prendono parte al progetto: Benicio Del Toro ("El Yuma"), Pablo Trapero ("Jam Session"), Julio Medem ("La tentación de Cecilia"), Elia Suleiman ("Diary of a Beginner"), Gaspar Noé ("Ritual"), Juan Carlos Tabío ("Dulce Amargo"), Laurent Cantet ("La fuente"). Per i più piccoli ricordiamo che La carica dei 101, 17° classico targato Disney torna al cinema, interamente restaurato, ma solo per due giorni: il 9 e il 10 giugno.