GARFIELD
genere: commedia
di Peter Hewitt
con Breckin Meyer, Jennifer Love Hewitt
distrib. 20th Century Fox

Garfield è un gattone egoista che ama dormire, divorare lasagne e guardare la TV in poltrona. Il suo padrone Jon lo vizia a dovere. Un giorno arriva Odie, il cagnolino che una veterinaria ha regalato a Jon. Il micio lo boicotta in ogni modo. Ma quando Odie viene rapito da un presentatore televisivo, entra in azione per salvarlo' Il felino, dal fumetto di Jim Davis, è in animazione digitale ed e' doppiato da Fiorello. 

LA FINE DI UN MISTERO
genere: drammatico
di Miguel Hermoso
con Nino Manfredi, Alfredo Landa
distrib. DNC

Granada 1936. Una mattina un giovane pastore, Joaquin, trova un uomo in fin di vita e lo assiste offrendogli un rifugio al sicuro dai fascisti. Il pastore deve però partire per il fronte e lascia il suo paziente, privo di memoria, in manicomio. Solo dopo 40 anni Joaquin fa ritorno a Granada e decide di riprendere le ricerche dell'uomo che aveva aiutato. Per caso scopre che quel misterioso personaggio poteva essere Federico Garcia Lorca.

LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
genere: drammatico
di Paolo Sorrentino
con Toni Servillo, Olivia Magnani
distrib. Medusa

Un cinquantenne italiano del Sud vive appartato da otto anni in un albergo svizzero del Canton Ticino. Parla poco e sembra non avere legami. L'unica sua attività è depositate nella banca vicina delle valigie di denaro, che qualcuno gli fa arrivare. Poi inizia a spiare una cameriera dell'hotel, da cui e' attratto' Opera seconda dell'autore di L'uomo in più.

NEL MIO AMORE
genere: drammatico
di Susanna Tamaro
con Licia Maglietta, Urbano Barberini
distrib. IIF

Una donna torna nella casa natale di montagna, in seguito alla morte per infarto del marito. Là, vent'anni prima, ebbe l'incontro con lui. Riguardando alcune foto, lei rievoca i primi 15 anni di matrimonio, la nascita dei due figli, e la gelosia del padre verso il maschio dei due, che credeva non suo' Esordio nella regia per la scrittrice, da un racconto del suo libro Rispondimi.

THE BOURNE SUPREMACY
genere: spionaggio-azione
di Paul Greengrass
con Matt Damon, Franka Potente
distrib. Uip

L'agente segreto della CIA Jason Bourne si è rifugiato in India con la tedesca che l'aveva aiutato a scampare agli agguati dei killer. Ma deve ancora riordinare i tasselli della memoria, per capire chi lo vuole morto. Stavolta è accusato dell'omicidio di due agenti in Europa. L'intrigo lo conduce a Napoli, Berlino e Mosca. Sequel di The Bourne Identity, sempre tratto dai romanzi di Ludlum.

COME INGUAIAMMO IL CINEMA ITALIANO
genere: documentario
di Daniele Ciprì e Franco Maresco
distrib. Istituto Luce

Gli autori siciliani di Il ritorno di Cagliostro raccontano la carriera della popolare coppia comica, loro conterranea, iniziata con spettacoli di strada nella Palermo del dopoguerra. E poi gli anni d'oro ('60 e '70) della parodie cinematografiche, gli sketch in TV e gli show musicali. Sequenze di tanti film si alternano a testimonianze di familiari, critici e registi, con materiali inediti.