2046
genere: sentimentale-fantastico
di Wong Kar-wai
con Tony Leung, Gong Li
distrib. Istituto Luce

Il giornalista del film In the Mood for Love, dopo aver perso la sua amata, si chiude nella stanza d'albergo 2046, dove iniziò il loro amore. Ora è il 1967: lui lavora a un romanzo di fantascienza, che parla di cyborg ex-umani alla ricerca dei loro ricordi. Intanto si concede a due amanti (una giovane innamorata e una donna misteriosa). Ma desidera invece la figlia dell'albergatore'

SHALL WE DANCE?
genere: commedia-sentimentale
di Peter Chelsom
con Richarl Gere, Jennifer Lopez
distrib. 01

Un professionista conduce una routine familiare-lavorativa in apparenza appagante. In realtà vive delle frustrazioni. Tornando le sere a casa spia una bella insegnante di danza, affacciata alla finestra della sua scuola. Per conoscerla lui s'iscrive al corso e scopre una passione doppia: per il ballo e per la ballerina. E decide di partecipare alla gara annuale' Remake di un film giapponese del 1997.

THE VILLAGE
genere: fantastico-thriller
di M. Night Shyamalan
con  Joaquin Phoenix, Brice Dallas Howard
distrib. Buena Vista 

1897. In un villaggio della Pennsylvania abitano circa 60 abitanti. E' una comunità luterana. Nessuno di loro si allontana dalle case per avventurarsi nel bosco circostante. Sembra che vi dimorino misteriose creature, con cui si è stretto un patto di non interferenza reciproca. Ma un giovane del villaggio lo infrange' Nel cast anche William Hurt e Sigourney Weaver. Dall'autore di Signs.  

SEPTEMBER TAPES
genere: drammatico-documentario
di Christian Johnston
con George Calil, Wali Razaqi
distrib. Metacinema

Sei mesi dopo l'attacco alle Torri Gemelle, un documentarista statunitense e un traduttore afghano si recano a Kabul per cercare testimonianze inedite sull'11 settembre. La' incontrano trafficanti d'armi, esponenti dell'Alleanza del Nord e di Al-Qaeda. Il documentarista finisce in carcere per delle foto. Di nuovo libero, segue un cacciatore di taglie verso il rifugio di Osama Bin Laden'

COSI' FAN TUTTI
genere: commedia
di Agnes Jaoui
con Jean-Pierre Bacri, Agnes Jaoui
distrib. Lucky Red

Uno scrittore affermato esercita con egoismo il suo potere culturale e familiare. La figlia 20enne E' frustrata per i chili di troppo e non sopporta la matrigna. Poi entrano in scena un altro scrittore (più giovane) che si considera fallito, con la moglie insegnante di canto, dubbiosa sul proprio talento. Film francese premiato per la sceneggiatura a Cannes. Dalla coppia di autori di Il gusto degli altri.

IN QUESTO MONDO DI LADRI
genere: commedia
di Carlo Vanzina
con Ricky Tognazzi, Valeria Marini
distrib. Medusa

Quattro professionisti e una bellona mantenuta, che non si conoscono, subiscono una comune truffa immobiliare. Invano cercano giustizia dalla polizia. Cenano poi nel ristorante di uno di loro e si raccontano le rispettive sfortune. Per vendicarsi tutti del "sistema", il bancario del gruppo propone agli altri una maxi-truffa ai danni della banca dove lavora' Nel cast anche Biagio Izzo e Leo Gullotta. 

LES CHORISTES - I RAGAZZI DEL CORO
genere: commedia-musicale
di Christophe Barratier
con Gerard Jugnot, François Berleand
distrib. Filmauro

1948. Senza lavoro, un maestro di musica viene assunto da un istituto di rieducazione per minorenni. Il direttore impone ai ragazzi una disciplina dura. L'insegnante però inizia a valorizzare le doti canore di un ragazzo dal carattere difficile' Vincitore del premio "Percorsi creativi" al Giffoni Film Festival e candidato all'Oscar come miglior film straniero.