POLAR EXPRESS
genere: Animazione 
di Robert Zemeckis 
con Tom Hanks, Peter Scolari
distrib. Warner Bros

Un bambino non crede all'esistenza di Babbo Natale. Durante la notte di Vigilia, un magico treno a vapore si ferma fuori della sua finestra. Il capotreno invita il piccolo a salire per raggiungere insieme il Polo Nord e Santa Claus' Dal libro di C.Van Allsburg. L'autore di Forrest Gump ha realizzato in 3D personaggi digitali da movimenti ed espressioni di attori in carne ed ossa.

IL MAGICO NATALE DI RUPERT
genere: fantascienza-animazione 
di Flavio Moretti 
con Giammaria Corolla, Piera Cravignani 
Distrib. Istituto Luce

Durante le feste natalizie un ragazzo è ospite in casa della nonna. Mentre cerca in soffitta la stella per decorare l'albero, trova strane invenzioni abbandonate da un vecchio inquilino, fra cui degli occhiali per vedere in 3D e una misteriosa lampada. Quando l'attacca alla corrente, essa trasmette segnali nello spazio che raggiungono un'astronave aliena' Mix di attori e animazione.

CONFIDENZE TROPPO INTIME
genere: commedia-sentimentale 
di Patrice Leconte 
con Fabrice Luchini, Sandrinne Bonnaire 
distrib. Lucky Red

Una donna in crisi coniugale si reca da uno psicanalista per sfogare le sue nevrosi. Ma sbaglia "interno" nel palazzo e si presenta, ignara, da un commercialista, che all'inizio la crede una cliente. Lei gli rivela i segreti tormenti del suo matrimonio. Lui ascolta. Dopo aver intuito l'equivoco, non lo chiarisce e sta al gioco' Dal regista francese di L'uomo del treno.

LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO
genere: commedia 
di Luke Greenfield 
con Emile Hirsch, Elisha Cuthbert
distrib. 20th Century Fox

Uno studente modello delle superiori, vicino al diploma, ha un carattere timido, ingenuo ma ambizioso. Con la nuova vicina di casa è subito colpo di fulmine: la ragazza è bionda, sexy ma con l'aria rassicurante "della porta accanto". Presto l'innamorato scopre che lei ha fatto la pornostar, e che un produttore la rivuole sul set'


FERRO3 - LA CASA VUOTA
genere: drammatico-sentimentale 
di Kim Ki-duk 
con S-Y.Lee, H.Jae
distrib. Mikado

Un giovane vagabonda in città sostando in moderni appartamenti di lusso quando i proprietari sono assenti. Gli capita d'incontrare una moglie infelice, oppressa dal marito. Senza bisogno di parlare, i due s'innamorano. La donna inizia a seguirlo'Prodotto dalla Corea del Sud, dall'autore di Primavera, estate, autunno, inverno'. Leone d'Argento per la regia alla Mostra di Venezia.

EROS
genere: Drammatico-Sentimentale
di Wong Kar-Wai, Steven Soderbergh, Michelangelo Antonioni 
Con G.Li, R.Downey Jr. 
distrib. Fandango

Tre storie sul tema del titolo. La mano descrive il desiderio di un sarto per una prostituta di lusso, nella Cina degli anni '60. In Equilibrium un pubblicitario - nella New York degli anni '50 - è ossessionato dalla donna di un sogno ricorrente. Il filo pericoloso delle cose segue una coppia di 40enni in crisi, che fanno una gita al mare per risvegliare la passione'

WHITE CHICKS
genere: Commedia poliziesca 
di Keenen Ivory Wayans 
con Marlon Wayans, Shawn Wayans 
distrib. Columbia Tristar

Due poliziotti afro-americani sono in servizio per proteggere due giovani sorelle, ereditiere di un impero alberghiero. Per evitare che siano rapite, le mettono al sicuro e ne prendono il posto, usando make-up, lenti a contatto, reggiseni imbottiti e parrucche bionde. Il problema è convincere amiche, altri colleghi e rapitori: i due si muovono e parlano come 'maschiacci''

FORSE SI'... FORSE NO...
genere: Commedia
di Stefano Chiantini
con Luciano Federico e Alessandro Tiberi
distrib. Pablo

Tre amici, Nicola, Angelo e Ennio, trascorrono le proprie giornate nell'inezia più assoluta. Fino a quando decidono di mettere in piedi un campionato di calcio.